• Home

Omaggio a Stephen Hawking

Prefazione all' articolo.

Navigando sul Web, ho trovato un video  di Stephen sulla Teoria dell' Universo, in cui è Stephen stesso che racconta. Il video è eccezionalmente bello ed interessante!
Unica pecca: il testo dei sottotitoli  contiene parecchi errori, e lascia parecchio a desiderare. 
Allora, ho di seguito trascritto tutto il testo del video in questo mio articolo, correggendolo dove necessario, segmentandolo in paragrafi, ed inserendo frequentemente, specie ad inizio paragrafo, i valori del tempo di visualizzazione del video (per velocizzare l' inevitabile alternanza immagine/testo). Chiude il presente  articolo una lista di interessanti link relativi a Stephen Hawking.
Buona lettura.

p.s. Un consiglio importante.  Per visualizzare alternativamente immagini-video/testo, vi consiglio di aprire su YouTube, con un altro browser, il video " Stephen Hawking. La Teoria del tutto ". In questo modo, è più facile e veloce switchare tra video su un browser e testo su un altro browser, rispetto a video e testo in uno stesso articolo mediante un solo browser.

Pin It

Continue Reading

Print Email

L' Osservatorio


L’ Osservatorio “ è un vasto repertorio di interessanti categorie  di informazioni i cui link sono riportati nella seguente lista:

Indice:

Poter disporre degli indirizzi di interesse generale in una sola pagina non solo fa guadagnare tempo ma costituisce anche un incentivo alla lettura ed alla ricerca.

Regole di navigazione per neofiti.

Dopo aver fatto clic sul link che ritenete interessante, ad esempio ANSA, può capitare di addentrarsi parecchio in codesto sito, ed allora, per tornare indietro, occorre utilizzare la freccetta in alto a sinistra, puntando sulla quale leggiamo: “Fai clic per tornare indietro, tieni premuto per vedere la cronologia.” Fatto ciò, si torna all' articolo " L' Osservatorio ", da cui è possibile riprendere la navigazione selezionando un altro link di nostro interesse.
Per una navigazione veloce e senza interruzioni, è consigliabile aprire inizialmente qualche copia in più del sito ZEFERINO. Infatti, capita che è noioso tornare indietro di molte pagine quando la ricerca su un certo argomento risulta lunga e approfondita. In tal caso, conviene chiudere la pagina corrente e riprendere la navigazione partendo da un' altra copia del sito, già presente sul nostro desktop.

Auguri di efficiente navigazione,  buona ricerca e interessante lettura.

Pin It

Continue Reading

Print Email

Tribute to Salinger

Jerome David Salinger, the writer for the New Yorker became famous novel The Catcher in the Rye, died Wednesday, January 27, 2010, at his home in Cornish, in the U.S. state of New Hampshire.
The novel 'The Catcher in the Rye' was first published in 1951 with the original title "The Catcher in the Rye (The hunter of the field of rye), which received an instant success.

 

 

 

Pin It

Continue Reading

Print Email

Gli ETF

Premessa

Coerentemente con l’ assunto preso (“ Lettera aperta al Ceo Unicredit “), desidero esporre nel presente articolo,  nel modo più semplice e chiaro possibile, che cosa sono gli ETF e gli altri strumenti finanziari simili, che vanno sotto il nome di ETP (e cioè ETC, ETF strutturati, ed ETF attivi di nuova generazione).

Considerata la vastità dell’ argomento, ho ritenuto opportuno non solo  limitarmi ai concetti essenziali ma anche  inserire numerosi link, che hanno lo scopo di condurti, Gentile Lettrice/Egr. Lettore,  a ripercorrere ordinatamente la mia stessa navigazione, in modo da poter approfondire i vari aspetti in maniera personale, e soprattutto  in maniera accurata ed esauriente.

Pin It

Continue Reading

Print Email

Come investire in Borsa - by SoldiOnLine

Salerno, 07 agosto  2018.

Riporto di seguito titolo e link di un articolo non recente (24 maggio 2017) di Marco Delugan su SoldiOnLine, che reputo molto interessante per tutti coloro che sono principianti su come investire in borsa, ma vogliono però apprendere in modo veloce, chiaro e semplice i principi di base.
Per comodità del lettore, ho riportato anche i link ad argomenti richiamati dall' articolo principale, e i link di articoli correlati.

Buona lettura

Pin It

Continue Reading

Print Email

Il tasso di cambio: cosa è, a che serve, e da quali fattori dipende.

Salerno, mercoledì, 06/06/2018.

Quando non conosco un argomento, scendo in garage, prendo l' auto e imbocco il primo svincolo autostradale sul cui cartello sta scritto Internet, e poi, ... autostrada facendo, mi fermo alle migliori stazioni di servizio dell' azienda Web! 
Scherzi a parte, da quando sono in pensione, non ho molte alternative. Prima avevo il mio Istituto "Genovesi" di Salerno, dove insegnavo chimica, e che rappresentava per me una specie di banca dati, dal momento che potevo chiedere ai colleghi - molti laureati in economia e commercio, e bravissimi - tutto ciò che mi interessava sapere. Oggi invece ho solo due alternative: a) comprare e scaricare il libro che mi serve da Amazon sul mio vecchio Kindle (la Feltrinelli al Centro di Salerno è il classico miraggio del  "pozzo nel deserto", considerata la lentezza del servizio di trasporto cittadino!); b) Internet, e zac! ... al primo tentativo trovo: XE - Il sito di cambio valuta più utilizzato nel mondoSta scritto: "Ottieni gratuitamente e in tempo reale i tassi di cambio delle valute, strumenti e analisi utilizzando i dati più precisi. Altri servizi includono ...".

Pin It

Continue Reading

Print Email

The little lonely cloud

nuvoletta-solitaria1.jpg - 3,06 kBThat morning, a happy cloud wandered lonely in a blue sky, punctuated here and there by other white clouds, some in groups, others lonely as she.
A light wind pushed the cloud, and it stroked and gently molded the her  floating body, white and soft as freshly fallen snow.

Pin It

Continue Reading

Print Email

That summer thunderstorm on the beach ...

The woman closed behind her the chalet door so it could not be beaten by the wind.
Slender, high, she slowly moved toward the sea, with her face raised to the sky, her arms slightly stretched along and her body and her palms open upwards, graciously accepting the raindrops of that suddenly summer-storm at the beginning of the evening. When a lightning crossed the dark  sky, obscured by clouds,  illuminating for a moment her face, you could have seen in her green eyes a shiver of pleasure: that day was quite hot.

Pin It

Continue Reading

Print Email

The little prince

 

"Goodbye," said the fox. "That's my secret. It 'very simple: One sees clearly only with the heart. L 'essential is invisible to the eye "(Cap.XXI)

We are in the middle of the Cap. XXI of the book "The Little Prince" by Antoine de Saint-Exupery (Lyon, June 29, 1900 - Mar Tirreno, 31 July 1944), and which in the following will simply call Antoine. (Author's note. Ble in the text corresponds to the original book).

Pin It

Continue Reading

Print Email

More Articles ...

  • 1
  • 2