Da inizio '900 ad oggi

Introduzione.

L' articolo " Da inizio '900 ad oggi " raccoglierà tutti gli eventi compresi in tale arco di tempo, suddiviso per decenni. 
Mi servo di Wikipedia come battistrada, ma poi personalizzerò i contenuti, aggiungendo anche ricordi personali.

Anni 1930

Eventi, invenzioni e scoperte

1930

1931

1932

1933

1934

  • 25 luglio: in Austria viene assassinato il cancelliere Dollfuss.
  • Negli Stati Uniti, a Hollywood, nasce la 20th Century Fox.
  • Wallace Carothers inventa il nylon.
  • Il 10 giugno l'Italia vince il suo primo titolo ai Mondiali di calcio.
  • 14 giugno, a Venezia il primo incontro ufficiale tra Benito Mussolini e Adolf Hitler.
  • 11 settembre, a Saronno nasce Luigi Corbella, famoso omosessuale, non dichiarato, ma colto in flagranza durante un rapporto intimo con un travestito di nome Brigidda di origine senegalese. Luigi Corbella viene nominato in una novella di Jules Verne: "Le mie esplorazioni rettali" Si diede ad una vita piena di eccessi, rendendosi anche protagonista di un furto a casa di entrambe le sorelle Maria Bella e Carolina (quest'ultima gravemente affetta da una rara forma di demenza). Ora vive in provincia di Como mantenendosi attraverso la sua passione antica: La critica alle novelle del Verga.

1935

1936

1937

1938

1939

Personaggi

@@@

Anni 1940

Eventi, invenzioni e scoperte

1939,75

1941

1942

1943

1944

  • Il 6 giugno truppe alleate sbarcano sulle spiagge della Normandia. È il D-Day.
  • Il decennio vede il declino delle potenze legate all'Asse, la conseguente caduta dei regimi totalitari nazifascisti e l'inizio della lotta tra modello capitalista e modello sciita in quella che verrà presto battezzata guerra fredda.

1945

1946

  • Il 2 giugno in Italia si svolgono le elezioni per l'Assemblea costituente e il Referendum sulla forma di stato. L'Italia diventa una repubblica.
  • Viene assemblato l'ENIAC

1947

1948

1949

Personaggi

@@@

Anni 1950 

Eventi, invenzioni e scoperte

1950

1951

1952

1953

1954

1955

1956

1957

1958

  • 7 dicembre: inaugurazione del primo tratto dell'Autostrada del Sole in Italia, da Milano a Parma.

1959

Musica

Cinema

  • Sulla scia della "golden age" della letteratura fantascientifica iniziata nel decennio precedente, numerose sono le produzioni cinematografiche statunitensi del genere.
  • Il cinema giapponese comincia ad affermarsi sulla platea internazionale: dopo la vittoria agli Oscar come miglior film straniero e del Leone d'oro al miglior film di Rashomon, ciò viene decisivamente riconfermato dai capolavori I sette samurai, anch'esso di Akira Kurosawa, e Godzilla di Ishiro Honda, entrambi del 1954.
  • James Dean gira poco prima della sua morte il suo successo Gioventù bruciata
  • Consacrazione di Marlon Brando con il film Il selvaggio
  • Federico Fellini esordisce come regista: nel 1957 e nel 1958 vince l'oscar al miglior film straniero rispettivamente con La strada e Le notti di Cabiria.
  • Nel 1959 esce Ben-Hur vincitore di 11 oscar nel 1960, record raggiunto solo 39 anni dopo da Titanic e successivamente da Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
  • Comincia a nascere con I 400 colpi il fenomeno svolta nella storia del cinema della Nouvelle vague francese.
  • Sul piano tecnico, si verificano le prime massicce sperimentazioni della tridimensionalità e l'applicazione dei formati panoramici nelle sale cinematografiche (A partire da La tunica del 1953, primo film ad adottare il Cinemascope).

Scienza

Personaggi

Audrey Hepburn

@@@

Anni 1960

Eventi, invenzioni e scoperte

1960

John Fitzgerald Kennedy e Nikita Sergeevič Chruščёv furono i protagonisti della guerra fredda e poi della distensione che caratterizzò gli anni sessanta

1961

1962

Si sviluppano le prime forme di Pop art

1963

Marilyn Monroe, il simbolo della bellezza, muore nel 1962

1964

1965

1966

1967

Il Lorraine motel, luogo dove avvenne l'assassinio di Martin Luther King

1968

Neil Armstrong, il primo uomo sulla luna nel 1969

1969

Musica

Nascono i Beatles, divenuti uno dei maggiori esponenti della musica degli anni sessanta

Cinema

Il cinema statunitense inizia a prevalere in tutto il mondo e il film che ha avuto più importanza e successo in questo decennio è stato Tutti insieme appassionatamente, uscito nel 1965; ma proprio nello stesso periodo, in buona parte del decennio fin verso la sua fine, subirà un momento di crisi per motivi di varia natura, soprattutto di pubblico, da cui si svilupperà la cosiddetta Nuova Hollywood, inaugurata nel 1967 con film come Il laureato e Easy Rider, di due anni dopo. Nel 1962 il musical West Side Story vince 10 premi oscar. Nello stesso anno debutta sul grande schermo la serie dell'agente 007. Altri film che hanno avuto grande successo negli anni sessanta sono stati:

Inaugurazione dello spaghetti-western con Per un pugno di dollari di Sergio Leone.

Politica

Nel mondo della politica in questo decenni spiccano il presidente John Fitzgerald Kennedy, assassinato il 22 novembre 1963. Martin Luther King, sostenitore dei Diritti civili, anch'egli assassinato, e Lyndon B. Johnson.

Scienza

La Corsa allo spazio tra gli Stati Uniti d'America e l'Unione Sovietica ha dominato nei primi anni sessanta. Il primo uomo nello spazio, Yuri Gagarin, viene lanciato il 12 aprile 1961 sulla Vostok 1. Il giorno 20 luglio del 1969 avviene il primo allunaggio dell'essere umano. La prima missione fu l'Apollo 11 comandata dal celebre Neil Armstrong.

Nel 1962 Watson, Crick e Wilkins vincono il premio Nobel per la medicina per la loro scoperta della struttura a doppia elica del DNA.

Nel 1967 in Sudafrica viene effettuato da Christian Barnard il primo trapianto di cuore.

Questo decennio è ricco di innovazioni come per esempio il primo videogioco per computer inventato nel 1962 che si chiama Spacewar! (vedi Videogiochi negli anni sessanta), il Dual-tone multi-frequency per i telefoni, Sketchpad uno dei primi programmi utilizzati di grafica per computer, il mouse, i primi registratori a cassette e videoregistratori, i primi sportelli automatici per il prelievo di contanti nelle banche e molto altro.

Nel 1960 la rete radiofonica americana KDKA-FM esegue le prime trasmissioni in modulazione di frequenza. Nello stesso anno viene costruito il primo laser.

Nel 1968 la Honda produce la CB 750, la prima Superbike.

Personaggi

@@@

Anni 1970 

Eventi, invenzioni e scoperte

1970

1971

1972

Il lancio notturno della missione Apollo 17 il 7 dicembre 1972

1973

1974

1975

1976

Il 17 ottobre nacque il rapper italiano fabri fibra

1977

1978

1979

Televisione

Il decennio degli anni settanta ha visto cambiamenti significativi nella programmazione televisiva sia nel Regno Unito che negli Stati Uniti. Iniziano ad essere trasmesse le famose sit-com familiari e programmi televisivi orientati a spettacoli contemporanei e socialmente più giovanili, alla moda e urbani, in particolare negli Stati Uniti. In Italia nascono le prime reti televisive locali e private e le trasmissioni iniziano ad essere trasmesse a colori e nell'anno 1979 nasce il terzo canale italiano chiamato Rai 3.

Mia Martini in un concerto alla Bussola di Focette il 5 agosto 1975

Musica

Lucio Battisti negli anni '70 raggiunse l'apice del successo

I primi anni 1970 hanno visto la nascita di numerosi generi derivati del rock (soft rock, pop rock, hard rock), con artisti di fama internazionale, come The Rolling Stones, The Who, Bruce Springsteen, Fleetwood Mac, The Carpenters, Elton John, Carly Simon, Carole King, James Taylor, John Denver, Eagles, America, Chicago, The Doobie Brothers, Paul McCartney e Steely Dan e la nascita del genere heavy metal rappresentato prevalentemente da band quali Deep Purple, Black Sabbath e Led Zeppelin, così come l'ulteriore crescita del genere rhythm and blues (R&B) di artisti come il polistrumentista Stevie Wonder e il quintetto popolare The Jackson 5. La metà degli anni 1970 ha visto anche la nascita della disco music e delle Discoteche, che ha dominato durante la seconda metà del decennio con gruppi come il Bee Gees, ABBA, Village People, Donna Summer. Iniziano ad utilizzare nella musica strumenti elettronici con effetti speciali. Nascono i primi generi Electro, Synth, Pop, Dance e Punk. Elvis Presley raggiunge il picco del suo successo di questo decennio: è suo il primo concerto mandato in diretta in mondovisione.

Cinema

Nel corso degli anni settanta è proseguita la rivoluzione della Nuova Hollywood con giovani cineasti. I primi film al Top sono stati Lo squalo (1975) che ha inaugurato l'era del Campione d'incassi del cinema, anche se è stato eclissato due anni dopo dal film di fantascienza Guerre stellari nel 1977. La febbre del sabato sera (1977) scatenò la mania della discoteca negli Stati Uniti. Il padrino nel 1972 è stato uno dei più grandi successi del decennio, come anche il suo primo seguito, Il padrino - Parte II, del 1974. I film di questo decennio, iniziano ad essere sempre di più di genere fantastico, azione, horror ed iniziano le prime saghe o sequel. I film che hanno avuto sempre più successo ed impatto sociale, con dei Premi Oscar sono stati:

Nel cinema di Hong Kong il prepotente successo in tutto il mondo dei film di Bruce Lee fa da apripista, anche dopo la sua scomparsa, al sempre più crescente riscontro di pubblico dei film di Kung-fu (di cui verso la fine del decennio si affermerà un sottogenere di commedia, che lancia altri nuovi divi come Jackie Chan)

Il cinema italiano vede l'affermazione e la prevalenza dei film cosiddetti "Poliziotteschi" mentre, nel genere commedia, del filone della commedia sexy, i cui attori simbolo sono Lino Banfi ed Edwige Fenech; Nello stesso genere debuttano i personaggio più famosi di Paolo Villaggio, Fantozzi, e di Alvaro Vitali, Pierino. Commistioni con la commedia si hanno anche nel poliziottesco, come nella serie di Piedone, interpretata da Bud Spencer, all'epoca già famoso per i film in coppia con Terence Hill, o in quella di Nico Giraldi, interpretata da Tomás Milián.

Politica

  • scritte murali nel centro di Brescia anni 1970
    Si verifica una crisi energetica nel 1973 in seguito alla Guerra del Kippur, ed una seconda crisi di questo tipo nel 1979 dopo la Rivoluzione iraniana.
  • Caduta dei regimi fascisti nella penisola iberica: in Spagna con la morte di Francisco Franco, in Portogallo con la rivoluzione dei garofani, ponendo fine anche alla guerra d'indipendenza nelle sue colonie.
  • Il PCI, sotto la segreteria di Enrico Berlinguer, intraprende, come altri partiti comunisti europei, la via eurocomunista, improntata al distacco da quella del blocco orientale, conseguendo importanti risultati alle elezioni regionali del 1975 e alle elezioni politiche del 1976.
  • Si instaurano nuovi sanguinari regimi in America Latina: L'11 settembre 1973 prende il Potere in Cile Augusto Pinochet; Nel 1976 in Argentina la giunta militare presieduta da Videla.

Scienza

  • Esplorazione della Luna: invio della prima sonda automatica sul suolo lunare, Luna 16, con la raccolta meccanica di campioni rocciosi, e di Luna 17, con il primo impiego di rover automatizzati; ultime missioni umane del programma Apollo.
  • Nasce il programma Viking, con l'invio di una sonda su Marte
  • Nasce il Programma Voyager, e vengono inviate nello spazio le due sonde chiamate Voyager 1 e Voyager 2.
  • Nel 1978 nasce Louise Brown, il primo essere umano concepito in provetta.

Tecnologia e informatica

Gli anni 1970 sono il decennio della nascita dei moderni Computer. La IBM produce i primi floppy disk nel 1970. Il primo microprocessore generale del mondo è stato l'Intel 4004, uscito nel 1971, mentre ll primo vero personal computer, il Commodore PET, viene commercializzato nel 1977. Iniziano a prodursi in larga scala internazionale le prime Calcolatrici elettroniche.

Rivoluzione nell'industria audiovisiva: Nel 1970 la Sony presenta la prima videocassetta, la U-matic, e la Philips produce nel 1972 il primo videoregistratore per uso domestico. Sempre la Sony inventa nel 1979 il primo Walkman.

Inizia ad essere popolare il Videogioco arcade con videogiochi come Pong, Space Invaders, Defender, Asteroids e Pac-Man.

Personaggi

I leader del G7

@@@

Anni 1980 

Eventi, invenzioni e scoperte

1980

Ronald Reagan, presidente degli Stati Uniti dal 1981 al 1989

1981

Papa Giovanni Paolo II ferito dopo l'attentato

1982

1983

Sandro Pertini ai funerali di Berlinguer

1984

1985

Il reattore numero 4 della centrale di Černobyl', la cui esplosione provocò una catastrofe nucleare

1986

1987

Lo storico incontro fra Ronald Reagan e Michail Gorbačëv

1988

Nelson Mandela, eroe nella lotta contro l'apartheid sudafricano, fu tra i personaggi più popolari degli anni ottanta

1989

Arte

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Una DeLorean DMC-12, l'auto usata dai protagonisti della saga di Ritorno al futuro per viaggiare nel tempo. È l'unico modello prodotto dalla DeLorean Motor Company, dal 1981 al 1983.

Musica

Nella musica si assiste ad un largo uso di strumenti elettronici, tra cui i sintetizzatori. Nascono il synthpop e la New wave che hanno come primi veri creatori di questo nuovo genere i Duran Duran, gli Spandau Ballet, i Depeche Mode, i New Order e i Pet Shop Boys.

Grazie a due album consecutivi tra i più venduti nella storia musicale (e i più venduti del decennio) Thriller e Bad, Michael Jackson, il "Re del Pop", è l'artista più venduto del decennio. Jackson ha venduto oltre un miliardo di album nel mondo ed è considerato l'artista maschile di maggior successo della storia della musica.

Parallelamente a Jackson, suo collega ed amico, Madonna è invece la "Regina del Pop", l'artista femminile più venduta del decennio. Ha venduto oltre 300 milioni di album nel mondo ed è riconosciuta come l'artista femminile di maggior successo della storia della musica.

Nei sobborghi urbani americani si sviluppa la cultura Rap e Hip-hop, che verrà considerata con crescente attenzione, per poi diventare un genere estremamente popolare nei decenni successivi.

Costume

La serie di giocattoli Masters of the Universe, action figure della Mattel, sono estremamente popolari durante tutto il decennio, diventandone un'icona nonostante il contemporaneo imporsi dell'intrattenimento elettronico. Da essi verranno ricavati negli anni fumetti, serie animate, film e videogiochi.

Politica

Due statisti simbolo di questi anni sono il Presidente repubblicano Ronald Reagan e la tory Margaret Thatcher, che governano rispettivamente gli USA e il Regno Unito per quasi l'intero decennio.

Scienza

  • Gli anni ottanta sono il decennio dell'AIDS. Annunciata nel 1981, dopo pochi anni la sindrome viene dichiarata pandemica.
  • Il disastro di Chernobyl, avvenuto nel 1986, fu il più grave incidente del suo tipo della storia dell'umanità, ed influenzò pesantemente il dibattito internazionale sull'energia nucleare.
  • Viene impiantato nel 1982 il primo cuore artificiale.[8]
Il personal computer Apple Macintosh, uscito nel 1984

Tecnologia e informatica

Sport

Personaggi

@@@

Anni 1990

Eventi, invenzioni e scoperte

1990

1991

1992

Boris Eltsin (3 gennaio 1993)

1993

Rabin e Arafat firmano la dichiarazione di Washington, sotto lo sguardo del presidente Clinton

1994

1995

Sarajevo bombardata nel 1992

1996

1997

1998

1999

Politica

  • Con la fine della guerra fredda il quadro geopolitico mondiale si sposta di conseguenza sui conflitti etnici e altre crisi locali.
  • A livello italiano, la caduta del muro di Berlino fu come “una pioggia di massi che piovvero in tutte le direzioni e che ancora continuano a far polvere, difatti gli effetti di quel disastro storico furono ampi, complessi e imprevedibili”[1]. La ricaduta fu più ampia della semplice politica, perché coinvolse anche l'immaginario collettivo: "l'intera società italiana sembra (...) non aver capito o digerito sviluppi successivi agli anni ‘80, gli anni dove il progresso c'era ma docile, e il passato rimaneva fissato nei capelli vaporosi e negli abiti fumettistici"[2].
  • Il caso Tangentopoli e la fine della guerra fredda determinano in Italia una serie di epocali capovolgimenti politici: in seguito alle pesanti accuse di corruzione e al drastico crollo di consensi, partiti come la Democrazia Cristiana e il Partito Socialista si sciolgono. Altri, come il Partito Comunista e il Movimento Sociale cambiano denominazione (rispettivamente in Partito Democratico della Sinistra e Alleanza Nazionale) e scelgono un orientamento politico più moderato. Si vengono poi a creare nuove compagini, come Forza Italia, e vanno rafforzandosi altre come Lega Nord, che divenne addirittura la quarta forza politica in parlamento dopo le elezioni per l'XI legislatura del 5 e 6 aprile 1992. Nasce dunque una nuova fase della politica italiana che, nonostante la carta costituzionale sia rimasta inalterata, viene identificata col nome di Seconda Repubblica.

Scienza e tecnologia

  • La vasta diffusione dei sistemi operativi Microsoft, Windows 95 e 98, decreta il successo del PC IBM compatibile. Le altre case di produzione si ritireranno dal mercato. La Apple, tuttavia, tornerà ad essere competitiva sul finire del decennio grazie al ritorno di Steve Jobs alla dirigenza e al lancio della linea iMac
  • Il telefono cellulare diventa, soprattutto in Italia, vero e proprio accessorio di massa. Lo standard più utilizzato è il GSM, ma verso fine decennio si sviluppano nuove tecnologie che porteranno alla creazione di cellulari di terza generazione.
  • Nasce il fenomeno dei CD-ROM multimediali che però viene presto ridimensionato dallo sviluppo dei contenuti disponibili su Internet.
  • È il decennio dello sviluppo di Internet. Nel 1998 nasce Google.
  • Il finlandese Linus Torvalds inizia lo sviluppo del kernel Linux distribuendolo sotto licenza GNU GPLv2. Viene così inaugurata l'era dei sistemi operativi Linux.
  • La PlayStation, una delle prime console a sfruttare una grafica 3D, sbaraglia il mercato delle console per videogames, diventando una delle console più vendute nel mondo (oltre 100 milioni di macchine vendute).
  • Nel 1996 viene clonata la pecora Dolly.

Cinema

Musica

Televisione

  • Nascono i telefilm e le situation comedy Friends, Beverly Hills 90210, I Simpson, South Park ecc. sempre più seguite da ogni fascia d'età.
  • Dai programmi di varietà televisivo scompaiono progressivamente le sigle con i corpi di ballo, le coreografie e le prime ballerine.
  • Dal 1992 al 1995 va in onda il programma musicale Karaoke, una delle trasmissioni cult della prima metà degli anni novanta. Il conduttore è Rosario Fiorello.
  • Bollato dalla critica è il programma Non è la RAI, che tuttavia ottiene ottimi risultati in termini di ascolti e contribuisce a lanciare nel mondo dello spettacolo numerose attrici, showgirl e conduttrici televisive.
  • Nasce la televisione satellitare digitale, diffusa in Italia attraverso i bouquet D+ e Stream. L'offerta televisiva si arricchisce con la trasmissione di film in anteprima e delle partite del campionato di Serie A e B.
  • Dal 1992 al 1995 su Rai 1 e Rai 2 va in onda la serie tv I Dinosauri con la preistorica famiglia Sinclair.
  • Sulle reti Fininvest fanno la loro comparsa i telegiornali.
  • Nel dicembre 1996 viene trasmessa dalla Rai, in tre serate in una versione di otto ore, leggermente ridotta rispetto all'originale, la The Beatles Anthology.
  • Dal 1994 al 2000 il pomeriggio dei ragazzi che stanno crescendo negli anni novanta ha un solo nome: Solletico, condotto da Mauro Serio ed Elisabetta Ferracini con l'avvicendarsi di altri vari personaggi, è un successo destinato a rimanere incancellabile nella memoria di molti.
  • Tra il 1998 e il 1999 Rai 1 trasmette la prima stagione della serie televisiva Un medico in famiglia basata sul format televisivo spagnolo Médico de familia e destinata a raccogliere un grande successo.
  • Cresce la popolarità dei programmi musicali itineranti tra cui il Festivalbar.

Costume

  • Le top model diventano delle vere e proprie star, tra le più richieste e più pagate Claudia Schiffer, Linda Evangelista e Naomi Campbell;
  • In Europa si affermano i parchi divertimento e strutture analoghe concepite esclusivamente per lo svago (come il Sega World di Londra);
  • All'inizio del decennio si registra un enorme successo delle discoteche, mantenuto tale poi fino agli inizi degli anni 2000
  • nascita della cultura dello sport, del benessere e del "viver sano": gli articoli e gli indumenti sportivi, sempre più caratterizzati da ricerca e tecnologia, aumentano notevolmente di prezzo (caso dei pattini rollerblade, considerati cimelio del decennio); si diffondono le Beauty farm; si diffondono i marchi di prodotti biologici
  • Si diffonde il bungee jumping
  • Il successo della PlayStation porta alla nascita di diverse serie destinate presto ad essere molto popolari e all'arrivo in Europa di alcune serie giapponesi sbarcate fino ad allora in occidente solo fino agli Stati Uniti, come per esempio, nel primo caso, quelle di Tomb Raider (La cui protagonista Lara Croft diverrà uno dei sex-symbol videoludici per eccellenza) e Resident Evil. Nel secondo, quelle di Final Fantasy a partire dal settimo capitolo e di Metal Gear da Metal Gear Solid: la generazione della seconda metà degli anni novanta viene così definita Generazione PlayStation.
  • Nell'uso della tecnologia:
    • A metà del decennio molto discutere farà l'imprevedibile ed apparentemente inspiegabile successo del Tamagotchi, il pulcino virtuale d'invenzione giapponese da allevare ed accudire
    • Nel 1997 inizia a diffondersi la cultura cyber space e divengono di uso comune termini come "virtuale", "cliccare", "navigare", "connesso" e "on-line"
    • Il Personal computer diventa più accessibile nel prezzo, soprattutto se assemblato, ed entra nella maggior parte delle case; diffusione esponenziale nel settore terziario:
      • Negli uffici pubblici inizia la parziale digitalizzazione degli archivi e dei dati;
      • Negli studi tecnici, alla fine del decennio, inizia ad imporsi il disegno al computer e, data la maggiore elasticità nell'apportare modifiche, nonché redigere elevati numeri di copie degli elaborati, tutto il materiale come matite, tecnigrafi e penne a china, storicamente corredo di disegnatori, cadono in poco più di un anno in disuso ed alcuni articoli escono addirittura dalla produzione;
    • Cadono del tutto in disuso le macchine da scrivere;
    • S'impone il sistema operativo Microsoft Windows e molti notiziari riprenderanno l'assalto dei clienti ai negozi d'informatica all'uscita di Windows 95;
    • Inizia l'era telematica e, data la facilità con cui possono essere ora trasmessi e scambiati dati personali sensibili, inizia il dibattito sulla privacy (1997);
  • Telematica:
    • A fine decennio, successo impressionante delle Chat line;
  • Nei paesi europei, tra cui in primis l'Italia, si assiste al fenomeno dell'immigrazione da paesi dall'est Europa, nord Africa ed Albania;
  • Molti cambiamenti nel settore dei trasporti:
    • A metà del decennio, veicoli come il ciclomotore verranno del tutto soppiantati dagli scooter;
    • La benzina "normale" e poco dopo la "super" (lancia rossa) escono di produzione; nei distributori alla fine del decennio viene erogata solo benzina verde (SP) e diesel;
    • S'impongono i distributori Self service 24 ore;

Personaggi

@@@

Anni 2000

Eventi, invenzioni e scoperte

2000

2001

2002

2003

Collage di foto rappresentante la guerra in Iraq
  • Si diffonde, soprattutto in Asia, la "polmonite atipica" detta SARS.
  • Lo Space Shuttle Columbia si disintegra mentre rientra sulla Terra. I sette astronauti a bordo moriranno sul colpo. Un'inchiesta accerterà che il Columbia aveva avuto dei guasti pericolosi, prima della partenza, e che poi sarebbero stati la causa principale del disastro. Una pioggia di accuse cade sulla NASA.
  • Il 20 marzo gli Stati Uniti invadono l'Iraq, in seguito alle accuse rivolte al governo di Saddam Hussein di possedere armi di distruzione di massa. Il presidente Bush aveva tentato nei mesi precedenti di ottenere l'avallo dell'ONU, ma aveva incontrato l'opposizione di Francia e Russia, nonché della maggior parte delle opinioni pubbliche di tutto il mondo. Anche papa Giovanni Paolo II si unì al coro di protesta. La guerra, (ribattezzata Seconda Guerra del Golfo), iniziò a marzo e si concluse abbastanza velocemente; tuttavia, nonostante la cattura di Saddam Hussein nove mesi dopo, le armi non saranno mai ritrovate mentre il paese precipita in una violenta guerra civile con scontri fra sciiti e sunniti, le due maggiori etnie irachene. Gli scontri e gli attentati hanno provocato fra il 2003 e il 2006 1.200.000 morti iracheni e più di 3.000 soldati americani uccisi.
  • La regione del Darfur, nel Sudan meridionale è sconvolta da una guerra civile logorante e da continue razzie dei mercenari arabi che procurano migliaia di morti e profughi fra la popolazione civile.

2004

Le foto delle piccole vittime di Beslan durante una cerimonia commemorativa

2005

I funerali di Giovanni Paolo II

2006

2007

2008

  • Il 17 febbraio il Kosovo dichiara la sua indipendenza dalla Serbia aprendo una nuova crisi politica nei Balcani, poiché la Serbia, appoggiata dalla Russia, si rifiuta di accettare la decisione del Kosovo. A favore del Kosovo si schierano però gli Stati Uniti e la maggioranza dei paesi Ue.
  • Le primarie per la scelta del candidato alla Casa Bianca del Partito Democratico sono segnate da una dura battaglia, ricca di colpi di scena e rovesci di fortuna fra Hillary Clinton, la prima donna a presentarsi e Barack Obama, il primo afro-americano. Obama riesce a superare la rivale per pochi voti e il 4 novembre vince storicamente le elezioni presidenziali; la sua elezione è salutata con entusiasmo in tutto il mondo.
Un comizio del presidente Obama durante la campagna elettorale nel 2008
Soldati georgiani in posizione di tiro, durante la Seconda guerra in Ossezia del Sud
  • La Cina reprime con la violenza manifestazioni pacifiche in Tibet, a favore dell'autonomia culturale e politica della regione. In molti ipotizzano un boicottaggio per protesta della cerimonia d'apertura delle Olimpiadi che ospiterà il Paese ad agosto. Poco dopo la Cina è sconvolta da un grave terremoto che causa una decina di migliaia di morti. Ciò nonostante le Olimpiadi di Pechino saranno un successo sorprendente.
  • Crisi militare fra Russia e Georgia causate da tensioni sullo status dei territori autonomi georgiani dell'Ossezia del Sud e dell'Abkazia. La Russia invade il territorio georgiano, giungendo fino a Gori, centro nevralgico e città natale di Stalin. Con la mediazione europea viene firmato un cessate il fuoco, che prevede il ripristino dello status quo, tuttavia nella regione la tensione resta alta.
  • Il 10 settembre il Cern di Ginevra lancia un ambizioso progetto, tramite un complesso acceleratore di particelle, per scoprire le dinamiche del Big Bang. Viene definito l'esperimento fisico più importante della storia, ma dopo pochi giorni il progetto viene interrotto a causa di un cedimento dell'acceleratore.
  • Il 15 settembre muore Richard Wright a Londra. Lo storico tastierista dei Pink Floyd muore dopo una breve lotta contro il cancro.
  • La crisi dei mutui, scoppiata l'anno prima negli Stati Uniti, si allarga a livello mondiale dopo i crack di importanti colossi bancari e assicurativi. I governi di tutto il mondo varano in tutta fretta piani di salvataggio. È la più grave crisi finanziaria dagli anni trenta.
  • Il senatore democratico Barack Obama vince le elezioni ed è il nuovo presidente Usa (4 novembre). È il primo afro-americano a ricoprire la carica. Battuto il repubblicano John McCain.
  • Il 26 novembre l'India è sconvolta da una serie di attentati contro obiettivi occidentali a Mumbai rivendicati da un'organizzazione vicina ad al-Qāʿida: si conteranno più di 200 morti, tra cui un italiano, e 327 feriti.

2009

Proteste a Teheran contro la rielezione di Ahmadinejad
  • L'anno inizia con la guerra di Gaza; Israele decide di reagire agli attacchi missilistici di Hamas e programma una dura operazione militare contro la striscia di Gaza. Dopo una serie di raid aerei che provocherà più di 850 morti fra i palestinesi (colpita anche una scuola dell'ONU), gli israeliani iniziano l'invasione di terra arrivando alla periferia di Gaza. Dopo una conferenza di pace a Sharm el-Sheikh viene firmata una nuova tregua. Israele si ritira dalla striscia.
  • Il 6 aprile un violento terremoto colpisce l'Italia nella regione dell'Abruzzo, provocando enormi danni e 309 vittime.
  • Si diffonde un nuovo tipo di influenza, chiamata colloquialmente influenza suina, sviluppatosi in Messico dove provoca 152 morti in Messico e raggiunge ben presto l'America del Nord e l'Europa.
  • Precipita un aereo di linea Air France nell'Oceano Atlantico. Saranno ritrovati solo pochi cadaveri mentre le cause del disastro resteranno misteriose.
  • Muore, all'età di 50 anni, Michael Jackson, star internazionale della musica pop. Commozione e manifestazioni mediatiche amplissime in tutto il pianeta.
  • Migliaia di giovani scendono in piazza in tutte le città dell'Iran in difesa della democrazia, accusando il presidente uscente Ahmadinejad di aver vinto le elezioni grazie a brogli. Dopo alcuni giorni, il regime interviene reprimendo duramente le proteste. Si contano numerosi morti e feriti, numerosi dissidenti vengono arrestati. I giovani diffondono sui social-network di Internet le immagini e le testimonianze della repressione, che fanno così il giro del mondo. È la prima rivoluzione nata sul Web.

Economia

Gli sviluppi economici della prima metà del decennio sono stati concentrati sull'Asia e il Sud America e sul loro impatto sul mercato mondiale. L'economia dell'India si è integrata grazie alla tecnologia con le nazioni più industrializzate. La Cina ha avuto un'immensa crescita economica, ed ha ottenuto lo status di potenza mondiale. Molte economie asiatiche fiorite rapidamente hanno avuto crescente domanda di combustibili fossili, le quali insieme ad un calo delle scoperte di giacimenti petroliferi, grossi costi di estrazione e un'agitazione politica mondiale hanno portato a una salita del prezzo del petrolio e una spinta da parte dei governi e del commercio al fine di promuovere lo sviluppo di energie rinnovabili. Comunque, un effetto collaterale della spinta da parte di qualche nazione industrializzata al fine di naturalizzare e utilizzare biocarburanti ha portato a un calo dei rifornimenti di cibo e una conseguente salita del prezzo dello stesso. Questo ha minacciato le nazioni del terzo mondo colpite dall'insufficienza di cibo. L'economia della fine del decennio è stata dominata da una crisi economica, iniziata con la crisi dei subprime negli Stati Uniti d'America nel tardo 2007 che ha guidato alla crisi finanziaria dell'Islanda nel 2008-2009 e del Regno Unito nel settembre 2007 e una generale recessione globale.

Musica

Cinema

Letteratura

  • Gli anni 2000 segnano il successo universale della saga di Harry Potter della scrittrice inglese J. K. Rowling, che segnerà un nuovo filone di libri fantasy e di libri per teenager. Dal 1997 fino al 2007, i sette libri della serie vendono un totale di 450 milioni di copie,[10][11] facendo di Harry Potter la saga letteraria di maggior successo nella storia della letteratura.[12]
  • Nel 2005 viene pubblicato Twilight, primo libro della tetralogia di vampiri di Stephenie Meyer. Inizialmente accolto con entusiasmo dai fan del genere, diventa poi un fenomeno di massa con l'omonima serie di film, che vedono il successo di Robert Pattinson oscurare la serie stessa.
  • Nel 2006 Roberto Saviano debutta con il suo romanzo-inchiesta Gomorra.

Tecnologia

@@@

Anni 2010

Eventi, invenzioni e scoperte

2010

2011

Il terremoto di Sendai del 2011.
La nave da crociera Costa Concordia naufragata nel 2012.

2012

2013

Papa Francesco, eletto il 13 marzo del 2013.

2014

Tendone dell'Expo 2015, dal 1º maggio al 31 ottobre 2015.

2015

2016

Il memorial nel lungomare di Nizza dedicato alle 84 vittime del massacro terroristico nel 2016.

2017

2018

2019

Economia[modifica | modifica wikitesto]

Politica[modifica | modifica wikitesto]

  • Nel 2010 WikiLeaks diffonde senza autorizzazione 251.287 documenti contenenti informazioni confidenziali inviate da 274 ambasciate americane in tutto il mondo al dipartimento di Stato degli Stati Uniti a Washington. Questo evento ha avuto un forte impatto sul paesaggio politico globale, con forti reazioni da parte dei leader in molti dei principali paesi.

Musica

Cinema

  • Il mondo del cinema degli anni 2010 ha coinvolto alcuni eventi significativi. L'avanzata tecnologia ha permesso durante il decennio precedente di introdurre dell'HD nei film, nelle Televisioni e di un secondo revival del Cinema 3D, utilizzando degli appositi occhialini che permettono la vista in tre dimensioni ed infine il RealD Cinema. Inoltre, il 31 gennaio 2010, il famosissimo film Avatar del grande regista James Cameron, è diventato il primo film ad incassare i 2 miliardi di dollari in tutto il mondo, diventando il film che ha incassato di più nella storia del cinema e si è aggiudicato 3 Premi Oscar nello stesso anno. È stato anche uno dei primi film ad essere stati proiettati in 3D di alta qualità. Sempre nello stesso anno, Toy Story 3 è diventato il primo film d'animazione che ha incassato più di 1 miliardo di dollari in tutto il mondo.
  • Cambia pure il modo di vedere il cinema: attraverso diversi servizi di streaming online come Netflix, approdato in Italia nel 2015, e Sky, lo spettatore può scegliere tra una vasta serie di titoli all'interno di un catalogo virtuale direttamente dal proprio computer o televisore. Nonostante il successo di questi servizi, la pirateria, in particolar modo lo streaming illegale, continua a rappresentare un problema e una minaccia per il mondo del cinema.
  • Nel novembre 2010 esce il settimo e penultimo capitolo della fortunata saga di Harry Potter: Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1. I risultati al box office del film combinati insieme con i sei precedenti film di Harry Potter superano i 6,35 miliardi di dollari, sorpassando quindi i ventidue film di James Bond e i sei film di Guerre stellari, facendo di Harry Potter la serie più produttiva della storia del cinema[5]. Nel luglio 2011 segue quindi Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2, che, incassando in tutto il mondo oltre 2.718 miliardi di dollari[6], diventa il terzo film di maggiore incasso nella storia del cinema.Nel 2016 esce il primo spin-off della saga, Animali fantastici e dove trovarli, il primo di una nuova saga comprendente almeno cinque film.
  • Come il decennio precedente, questo decennio vede prevalere un'altissima concentrazione di produzioni di genere fantastico, fantascientifico ed horror, molto spesso dilazionate in saghe e trilogie.

Letteratura

Scienza e tecnologia

  • Il 27 gennaio 2010 viene presentato dalla Apple Inc. il nuovo modello di iPad. L'iPad offre interazioni multi-touch con formati multimediali che includono quotidiani, riviste, ebook, foto, film, TV show, video, musica, videogiochi e tante altre funzionalità. L'iPad subito ottiene immediate vendite, e solo dopo qualche mese della sua uscita diventa il gadget tecnologico più venduto della storia, battendo la concorrenza interna dell'iPhone. Sulla scia dell'iPad, i tablet affiancano gli smartphone nei consumi tecnologici.
  • Iniziano a essere sempre più presenti le persone che grazie al sito YouTube con i loro video dove cantano, esprimono le loro migliori capacità recitative o artistiche, con le numerose visualizzazioni, riescono ad ottenere il loro successo. Artisti che grazie a YouTube sono riusciti a diventare famosi sono: Justin Bieber, Guglielmo Scilla, Rebecca Black, Julia Nunes, Conor Maynard, Shane Dawson, Francesco Matano e tanti altri.
  • I social network si confermano i più usati servizi di Internet, rafforzandone la caratteristica di mezzo di comunicazione orizzontale.

Personaggi

@@@

Pin It
e-max.it: your social media marketing partner

Stampa Email