Introduzione alla genealogia

genealogia

Il mio amico Zeferino mi invita a gestire nel suo sito questa categoria di articoli che trattano di genealogia.
Perchè si fa una ricerca genealogica? Cosa spinge una persona ad interessarsi dei propri avi?
Direi che le ragioni sono molteplici. Si fa per curiosità, per il desiderio di conoscere qualcosa di più relativamente alle nostre origini. Direi che questa curiosità si manifesta più facilmente in età avanzata.
Per me poi l'arrivo di nipotini ha accentuato molto questo mio desiderio di conoscenza delle origini, ma anche di conoscenza degli attuali parenti che se affondiamo la ricerca su 5-6 generazioni e poi ridiscendiamo costruendo tutto l'albero scopriremo essere sicuramente di diverse centinaia di individui.
Riproduco qui la premessa al mio albero genealogico che ho pubblicato nel mio sito.

 SIAMO RAMI

Dalle mie parti i boschi sono boschi cedui. Ceduo: detto di bosco, albero, macchia e simili che si tagliano periodicamente. Sotto rimane il ceppo, la socara, sopra crescono le piante, che invece sono rami. Perchè, contrariamente a quanto noi crediamo, i bei fusti di rovere, i dritti carpini, perfino i grossi platani, in effetti non sono tronchi, ma rami cresciuti dalla socara. Pensi di abbattere un albero, ed invece ne stacchi solo un ramo. L'albero è lo stesso che tagliavi quarant'anni fa con tuo padre. Quarant'anni prima era stato il nonno a tagliarlo, e prima ancora il padre del nonno. Tutti intorno a tagliare rami dalla stessa socara, perchè il ceppo era sempre quello. E' un bosco ceduo, appunto. E' morto il padre, è morto il nonno, morirò anch'io, ma la socara sotto rimane. Siamo dunque rami, rami di un albero genealogico.

Ecco che adesso potremo iniziare a ricostruire il nostro albero genealogico. Per avere un ausilio tecnico consiglio una registrazione su questo sito: http://it.geneanet.org/

Oltre a trovare notizie e consigli utili a chi vuole creare il proprio albero genealogico potremo gratuitamente ospitare il database con i nostri dati e navigarlo con un ottimo programma di genealogia, molto facile ed intuitivo da usare ed assai preciso nell 'esecuzione di diverse viste del nostro albero.

Pin It
e-max.it: your social media marketing partner

Stampa Email