Omaggio a Salinger.

Jerome David Salinger, lo scrittore newyorkese diventato celebre per il romanzo Il giovane Holden, è morto  mercoledì, 27 gennaio 2010, nella sua casa di Cornish, nello stato americano del New Hampshire.

Il romanzo 'Il giovane Holden' fu pubblicato la prima volta nel 1951 con il titolo originale The Catcher in the Rye (Il cacciatore del campo di segale), che riscosse subito un grande successo.

Per ammissione dello stesso Salinger, il romanzo è fortemente autobiografico. La vicenda si svolge in un fine settimana, e si conclude nell' arco di pochi giorni.
 Vi si colgono tutti i tratti fondamentali della complessa personalità dello scrittore da giovane:  viene infatti rappresentata la immagine dell' adolescente, ribelle ed in crisi, alla ricerca  di una sua soluzione esistenziale, peraltro inesistente nel  mondo in cui vive.

Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

Slight rebellion off Madison, it.

D. Salinger Slight Rebellion Off Madison The New Yorker 22, December 1946, 76-79 or 82-86 Libera traduzione dell' admin.

 In vacanza dalla Scuola  Pencey Preparatory  for Boys ( "un istruttore per ogni dieci studenti"), Holden Caulfield Morrisey di solito indossava il suo giaccone Chesterfield e un cappello con il bordo  tagliato a "V" in testa. Mentre scendevano in bus Fifth Avenue, le ragazze che conoscevano  Holden spesso pensavano  di averlo  visto  camminare dalle parti di  Saks o di Altman o Lord & Taylor, ma di solito era qualcun altro.

Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

  • 1
  • 2