Starbucks Coffee

Cari nipoti

Su whatsapp ho visto quella  foto dello Starbucks Coffee a Budapest inviatavi da papà.

Poi, cara Giorgina, ho letto il tuo messaggio, in cui  chiedevi in regalo a papà  una tazza Starbucks Coffee (... e papà, per non far torto a nessuno, ne ha comprato anche una per te Ale, e una per te Giulia!).

Fast Social Share
Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

Dinosauri alla riscossa

Salerno, 07/02/2016.

Mi spiace deludervi.

Il titolo farebbe pensare a  qualcosa relativo al mondo immaginario creato da Spielberg. Mi riferisco invece, più prosaicamente ai nonni, a tutti i nonni, di qualsiasi età, sesso, nazione e credo religioso, con o senza nipoti biologici, che sono formalmente  invitati a partecipare alla pubblicazione di articoli ( a breve, verrà fornito il recapito cui indirizzare gli articoli, nda.)

I dinosauri signoreggiarono sulla Terra, e poi si estinsero per un evento eccezionale, e cioè  la collisione - sembra -  di un grosso meteorite con il nostro pianeta.

Fast Social Share
Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

Orientamento con carta e bussola

 Semplici mappe cartografiche erano conosciute già nell’ antichità. Eratostene (276 – 195 a.C.), pietra miliare nella storia della cartografia, introdusse per primo il concetto dei paralleli. Successivamente Strabone sviluppò il lavoro di Eratostene, introducendo anche i meridiani. Oggi esistono decine di tipi di mappe cartografiche, politiche, fisiche, tematiche, nautiche, a grande e piccola scala, ecc. Vediamo con ordine quali sono gli elementi fondamentali di una mappa geografica moderna.

Fast Social Share
Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

La nave di Capitan Uncino

Pubblicare queste tue canzoni preferite, ora che hai 13 anni,  mi ha riavvicinato a te. Infatti, fino alla prima elementare, stavamo insieme molto spesso, ed è stato per me un periodo meraviglioso, che anche tu ricorderai con piacere … ad esempio, quando siamo andati a vedere al porto di Salerno la nave di Capitan Uncino, alias la “Vespucci”, la  gloriosa nave scuola della Marina italiana.

Fast Social Share
Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

UNA VISITA A CASA DEI NOSTRI NIPOTINI

Salerno, mercoledì 16 maggio 2012.

Breve prologo.

Nonni e nipoti felici assiemeMia moglie Lucia mi ha chiesto se si poteva, nel pomeriggio, fare un salto a casa di nostro figlio Alfredo, per rivedere i nipotini.

Ovviamente, ho risposto di si. D' altra parte, credo che questa sia in assoluto  la proposta su cui io e mia moglie ci troviamo sempre d' accordo, essendo una delle poche cose che ancora  riempiono la nostra vita.

E quindi nel tardo pomeriggio, dopo averle messo in entrambi gli occhi le consuete gocce di collirio, e mentre lei si da gli ultimi ritocchi veloci, io scendo a prendere  l' auto in garage, passo davanti al portone mentre lei ne sta uscendo, ed andiamo contenti verso casa di mio figlio: in genere, dieci minuti, con traffico normale.

Fast Social Share
Pin It

Leggi tutto

Stampa Email