Produzione e ambiente

 Requisiti dei contenitori e degli utensili

L'argomento "Etichettatura", lungo e complesso, trattato nel precedente capitolo, ha lasciato poco spazio sia per argomenti correlati come la confezione, l'imballaggio, sia per i problemi di produzione ed ambiente che ne derivano.

Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

Pubblicità ingannevole

 

In questi ultimi decenni, la pubblicità commerciale è cambiata molto, sia per i mezzi di diffusione sempre più potenti resi disponibili dall'evoluzione tecnologica, sia perchè sono cambiate profondamente le modalità stesse della comunicazione, influenzate a loro volta dai cambiamenti della realtà sociale e degli stili di vita.

Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

La tutela del consumatore

 

Strumenti giuridici.

Viene realizzata sostanzialmente con due strumenti giuridici di salvaguardia:
  1) Il primo è rappresentato dal Consiglio nazionale dei consumatori, che ha sede presso il Ministero delle Attività produttive, svolge la funzione di tutela preventiva dei consumatori, con compiti consultivi e propositivi.
  2) Il secondo è costituito dalle Associazioni dei consumatori, che sono più di una quindicina.
Queste svolgono un’azione di difesa dei consumatori, che si possono rivolgere ad una di esse.

Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

Le frodi

 

Le frodi alimentari, una guerra continua.

 Le frodi alimentari sono purtroppo un campo di guerra senza soste tra produttori disonesti e i N.A.S.

  Oggi, per la preparazione di prodotti alimentari, possiamo disporre di tecnologie molto avanzate per migliorarne le caratteristiche, e ciò è positivo; purtroppo, però, spesso si ricorre a metodi raffinati per commettere delle frodi.

Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

Etichettatura

 

L'etichettatura: un insieme di informazioni a vantaggio del consumatore.

Per la lunghezza dell'argomento e per la complessa casistica, conviene riportare un sommario degli argomenti.

Pin It

Leggi tutto

Stampa Email