Cultura & Sito Zeferino

 In questo sito, l' approccio al significato del termine 'Cultura'  è piuttosto diverso da quello dei social-network a indirizzo  culturale, normalmente gestiti da una equipe di professionisti  e/o da persone di spicco nel mondo della Cultura.
Per lo sviluppo, la gestione ed i contenuti di questo sito personale "ZEFERINO ",  di tipo socio-culturale, mi sono avvalso di ben poche risorse, che si possono contare sule dita di una sola mano, e che ho riportato nel paragrafo " Link interessanti " a fondo pagina: link con caratteri bianchi su sfondo verde per i contenuti, e link standard per gli aspetti tecnici. 

Pertanto, la dimensione del termine 'Cultura' nel presente contesto, e più precisamente la sua valenza,  è decisamente  più piccola, considerato il fatto che il sottoscritto è il solo autore degli articoli di questo sito.
In tale particolare categoria, trovano posto, ad esempio,  articoli che parlano del particolare approccio con il quale un nonno, per l' appunto il sottoscritto, vede la  Cultura, avendo molto a cuore la possibilità di poterla condividere con i propri nipoti  - ... con il vantaggio   del particolare rapporto nonno/nipoti! - tramite gli argomenti pubblicati nella omonima sezione.
In definitiva, tale sezione può avere un suo significato solo per me stesso e  i nipoti a cui è dedicata, e al più  per qualche amico o persona che si sente rappresentata, e che ovviamente è il benvenuto. Per comodità mia e dei lettori, ho inserito in questo articolo l' utile immagine-link dell' ANSA, e questo link ---> " L' Osservatorio "che funzionano come due potenti osservatori astronomici sui fatti quotidiani di maggiore attualità nei vari settori.

Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

Omaggio a Stephen Hawking

Prefazione all' articolo.

Navigando sul Web, ho trovato un video  di Stephen sulla Teoria dell' Universo, in cui è Stephen stesso che racconta. Il video è eccezionalmente bello ed interessante!
Unica pecca: il testo dei sottotitoli  contiene parecchi errori, e lascia parecchio a desiderare. 
Allora, ho di seguito trascritto tutto il testo del video in questo mio articolo, correggendolo dove necessario, segmentandolo in paragrafi, ed inserendo frequentemente, specie ad inizio paragrafo, i valori del tempo di visualizzazione del video (per velocizzare l' inevitabile alternanza immagine/testo). Chiude il presente  articolo una lista di interessanti link relativi a Stephen Hawking.
Buona lettura.

p.s. Un consiglio importante.  Per visualizzare alternativamente immagini-video/testo, vi consiglio di aprire su YouTube, con un altro browser, il video " Stephen Hawking. La Teoria del tutto ". In questo modo, è più facile e veloce switchare tra video su un browser e testo su un altro browser, rispetto a video e testo in uno stesso articolo mediante un solo browser.

Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

L' Osservatorio


L’ Osservatorio “ è un vasto repertorio di interessanti categorie  di informazioni i cui link sono riportati nella seguente lista:

Indice:

Poter disporre degli indirizzi di interesse generale in una sola pagina non solo fa guadagnare tempo ma costituisce anche un incentivo alla lettura ed alla ricerca.

Regole di navigazione per neofiti.

Dopo aver fatto clic sul link che ritenete interessante, ad esempio ANSA, può capitare di addentrarsi parecchio in codesto sito, ed allora, per tornare indietro, occorre utilizzare la freccetta in alto a sinistra, puntando sulla quale leggiamo: “Fai clic per tornare indietro, tieni premuto per vedere la cronologia.” Fatto ciò, si torna all' articolo " L' Osservatorio ", da cui è possibile riprendere la navigazione selezionando un altro link di nostro interesse.
Per una navigazione veloce e senza interruzioni, è consigliabile aprire inizialmente qualche copia in più del sito ZEFERINO. Infatti, capita che è noioso tornare indietro di molte pagine quando la ricerca su un certo argomento risulta lunga e approfondita. In tal caso, conviene chiudere la pagina corrente e riprendere la navigazione partendo da un' altra copia del sito, già presente sul nostro desktop.

Auguri di efficiente navigazione,  buona ricerca e interessante lettura.

Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

Quel temporale estivo sulla spiaggia ...

La donna richiuse alle sue spalle la porta dello chalet, per non farla sbattere dal vento.
Snella, alta, avanzava lentamente verso il mare, viso sollevato verso il cielo, braccia leggermente stese lungo il corpo  e palmo delle mani aperte verso l' alto, accogliendo con voluttà le gocce di  pioggia di quel temporale estivo scoppiato improvvisamente ad inizio sera. Quando un fulmine attraversò il cielo oscurato dalle nubi illuminando per un istante il suo viso, avresti potuto scorgere nei suoi occhi verdi un brivido di piacere: quel giorno era stato piuttosto caldo.

Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

La nuvoletta solitaria

Salerno, martedì 5 marzo 2013.             

Quel mattino, una nuvoletta solitaria vagava felice in un cielo azzurro, solo qua e là punteggiato da altre nuvole bianche, alcune in gruppo, altre solitarie come lei.
Un leggero vento sospingeva la nuvoletta, e ne accarezzava e modellava dolcemente l’ aereo corpo, bianco e soffice come la neve caduta di fresco.
La nuvoletta guardava scorrere sotto di se tutto quel verde delle colline, delle valli e dei prati, interrotto qua e la dalle casette dei contadini.

 Nelle aie antistanti figurine di persone non cessavano di andare avanti ed indietro; altre erano invece nei campi color marrone di fresco coltivati; due invece, che bello!, se ne stavano immobili, sdraiate sull’ erba a prendere il sole. Incuriosita, la nuvoletta desiderò osservarle più da vicino, e cercò di scendere di quota, ma la direzione del vento non le consentì di farlo.
La nuvoletta doveva socchiudere invece un poco gli occhi per guardare controsole le altre nuvolette  che scorgeva poco lontane, ed alle quali sperava di potersi unire.

Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

Gli ETF

Premessa

Coerentemente con l’ assunto preso (“ Lettera aperta al Ceo Unicredit “), desidero esporre nel presente articolo,  nel modo più semplice e chiaro possibile, che cosa sono gli ETF e gli altri strumenti finanziari simili, che vanno sotto il nome di ETP (e cioè ETC, ETF strutturati, ed ETF attivi di nuova generazione).

Considerata la vastità dell’ argomento, ho ritenuto opportuno non solo  limitarmi ai concetti essenziali ma anche  inserire numerosi link, che hanno lo scopo di condurti, Gentile Lettrice/Egr. Lettore,  a ripercorrere ordinatamente la mia stessa navigazione, in modo da poter approfondire i vari aspetti in maniera personale, e soprattutto  in maniera accurata ed esauriente.

Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

Lettera aperta al Ceo Unicredit

Egr. Sig.
Jeanne Pier Mustier
Ceo Unicredit

Sono cliente Unicredit da parecchi decenni, anni '80 circa, quando la Banca si chiamava Credito Italiano.
Mi rivolgo a lei perché prenda in considerazione la mia seguente proposta: inserire nell' area pubblica del sito Unicredit, in concomitanza della ristrutturazione in corso,  una semplice "Guida alla conoscenza degli strumenti finanziari".

Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

Come investire in Borsa - by SoldiOnLine

Salerno, 07 agosto  2018.

Riporto di seguito titolo e link di un articolo non recente (24 maggio 2017) di Marco Delugan su SoldiOnLine, che reputo molto interessante per tutti coloro che sono principianti su come investire in borsa, ma vogliono però apprendere in modo veloce, chiaro e semplice i principi di base.
Per comodità del lettore, ho riportato anche i link ad argomenti richiamati dall' articolo principale, e i link di articoli correlati.

Buona lettura

Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

Il tasso di cambio: cosa è, a che serve, e da quali fattori dipende.

Salerno, mercoledì, 06/06/2018.

Quando non conosco un argomento, scendo in garage, prendo l' auto e imbocco il primo svincolo autostradale sul cui cartello sta scritto Internet, e poi, ... autostrada facendo, mi fermo alle migliori stazioni di servizio dell' azienda Web! 
Scherzi a parte, da quando sono in pensione, non ho molte alternative. Prima avevo il mio Istituto "Genovesi" di Salerno, dove insegnavo chimica, e che rappresentava per me una specie di banca dati, dal momento che potevo chiedere ai colleghi - molti laureati in economia e commercio, e bravissimi - tutto ciò che mi interessava sapere. Oggi invece ho solo due alternative: a) comprare e scaricare il libro che mi serve da Amazon sul mio vecchio Kindle (la Feltrinelli al Centro di Salerno è il classico miraggio del  "pozzo nel deserto", considerata la lentezza del servizio di trasporto cittadino!); b) Internet, e zac! ... al primo tentativo trovo: XE - Il sito di cambio valuta più utilizzato nel mondoSta scritto: "Ottieni gratuitamente e in tempo reale i tassi di cambio delle valute, strumenti e analisi utilizzando i dati più precisi. Altri servizi includono ...".

Pin It

Leggi tutto

Stampa Email