• Home

Omaggio a Stephen Hawking

Prefazione all' articolo.

Coppia che si interroga sull ' UniversoNavigando sul Web, ho trovato un video  di Stephen sulla Teoria dell' Universo, visualizzabile alla fine di questo articolo, in cui è Stephen stesso che racconta. Il video è eccezionalmente bello ed interessante!

Unica pecca: il testo dei sottotitoli  contiene parecchi errori, e lascia parecchio a desiderare. Allora, ho di seguito trascritto tutto il testo del video in questo mio articolo, correggendolo dove necessario, segmentandolo in paragrafi, ed inserendo frequentemente, specie ad inizio paragrafo, i valori del tempo di visualizzazione del video (per velocizzare l' inevitabile alternanza immagine/testo). Chiude il presente  articolo una lista di interessanti link relativi a Stephen Hawking.
Buona lettura.

Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

GENNAIO 2019

Le News più interessanti del mese. 

Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

L' OSSERVATORIO

logo ansa

“ L’ Osservatorio “  è un vasto repertorio di interessanti categorie  di informazioni i cui link sono riportati nella seguente lista. Clicca su Leggi tutto, in modo da visualizzare la lista degli argomenti e scegliere il link che ti interessa; clicca invece sul logo ANSA qui accanto, se vuoi leggere le news ANSA.
Poter disporre degli indirizzi di interesse generale in una sola pagina non solo fa guadagnare tempo ma costituisce anche un incentivo alla lettura ed alla ricerca.



Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

Quel temporale estivo sulla spiaggia ...

Temporale estivo su una spiaggiaLa donna richiuse alle sue spalle la porta dello chalet, per non farla sbattere dal vento.
Snella, alta, avanzava lentamente verso il mare, viso sollevato verso il cielo, braccia leggermente stese lungo il corpo  e palmo delle mani aperte verso l' alto, accogliendo con voluttà le gocce di  pioggia di quel temporale estivo scoppiato improvvisamente ad inizio sera. 

Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

La nuvoletta solitaria

Salerno, martedì 5 marzo 2013.             

Nuvoletta bianca solitaria Quel mattino, una nuvoletta solitaria vagava felice in un cielo azzurro, solo qua e là punteggiato da altre nuvole bianche, alcune in gruppo, altre solitarie come lei.

Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

Lettera aperta al Ceo Unicredit

Egr. Sig.
Jeanne Pier Mustier
Ceo Unicredit

Logo Banca Unicredit

Sono cliente Unicredit da parecchi decenni, anni '80 circa, quando la Banca si chiamava Credito Italiano.

Mi rivolgo a lei perché prenda in considerazione la mia seguente proposta: inserire nell' area pubblica del sito Unicredit, in concomitanza della ristrutturazione in corso,  una semplice "Guida alla conoscenza degli strumenti finanziari".

Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

Italia 2018: quadro geopolitico

 Italia : quadro geopolitico

Il 4 Marzo il bipolarismo che ci ha governato per 20 anni è crollato, lasciando il posto a due nuovi poli: un nuovo centrodestra non più a guida berlusconiana, ma trainato dalla destra leghista, che è riuscita nel sorpasso cavalcando lo stesso malcontento che aveva portato Trump alla Casa Bianca. Il secondo polo rappresentato dal populismo del Movimento 5 Stelle, che ha aumentato talmente tanto i seggi in parlamento che si è assicurato un posto nel governo che nascerà.

Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

Una visita a casa dei nostri nipotini.

Salerno, mercoledì 16 maggio 2012.

Breve prologo.

Nonni e nipoti felici assiemeMia moglie Lucia mi ha chiesto se si poteva, nel pomeriggio, fare un salto a casa di nostro figlio Alfredo, per rivedere i nipotini.

Ovviamente, ho risposto di si. D' altra parte, credo che questa sia in assoluto  la proposta su cui io e mia moglie ci troviamo sempre d' accordo, essendo una delle poche cose che ancora  riempiono la nostra vita.

Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

Incontrarsi al Bryant Park

Margareth

Margareth era orgogliosa del suo lavoro e della posizione raggiunta. E le persone che la conoscevano erano favorevolmente concordi nel ritenerla una brava consulente finanziaria, con in più una qualità difficilmente definibile con esattezza, e che i suoi clienti più perspicaci identificavano in una specie di meravigliosa certezza che ciò che si andava decidendo in merito o alla diversificazione dei titoli di un portafoglio o ad un geniale pick-up avrebbe avuto un sicuro successo.
A lenti passi, si avvicinò all'ampia vetrata del suo ufficio, al 30° -  ed anche ultimo - piano dell’ HSBC Tower, 452 Fifth Avenue, New York: durante la notte il vento aveva spazzato il cielo da tutte le nuvole, e la vista era magnifica, ma parziale. Allora, come aveva fatto altre volte, prese dalla scrivania una chiave, chiuse dietro di sé la porta dell'ufficio, fece di corsa le due rampe di scala e poi - due giri nella serratura ed una spinta - uscì sul terrazzo!
Ora nulla si frapponeva al suo sguardo e, appagata, poteva guardare fino all’ Hudson a sinistra, all' East River a destra e, dietro di sé, a tutto il Central Park a nord, ... e oltre, ed ancora oltre! Poi, come sempre, il suo sguardo retrocedeva lentamente, ripercorrendo a ritroso la visione precedente, fino ad appuntarsi sul Bryant Park proprio sotto di lei: newyorkese da generazioni, amava la sua città, ed in particolare amava quel prato che oggi splendeva come la faccia ben levigata di uno smisurato smeraldo.

Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

Altri articoli...

  • 1
  • 2