ESERCITAZIONI MUSICALI

PRIMI PASSI

Un principiante, o anche una persona piuttosto avanti con gli anni, che per giunta ha anche un sensibile grado di ipoacusia, deve iniziare dall'abc della musica. 
Ciò è facile a dirsi, ma come fare in pratica? Ebbene, si potrebbe iniziare come si fa per i ragazzi al loro primo anno di scuola, e che però hanno la fortuna di avere una brava insegnante, che non partirà dal libro, ma dalla lavagna, scrivendo prima una bella "a" poi una "e", e poi ancora la b, la c, e solo quando gli alunni hanno imparato a riconoscere i simboli delle vocali e delle consonanti passerà  all'abbecedario, e cioè al libro di istruzione elementare per imparare a leggere e a scrivere.
Per analogia, l'abc della musica potrebbe consistere nell'utilizzare, al posto della lavagna, il flauto dolce, che è più semplice del pianoforte e costa poco, e al posto delle lettere dell'alfabeto le quattordici note del flauto dolce.
Seguiamo allora attentamente il seguente video: LE 14 NOTE DEL FLAUTO DOLCE
Solo quando siamo certi di saper leggere velocemente le note di uno spartito musicale di cui non si conosce il testo e di saperlo suonare sul flauto, possiamo passare ad altri strumenti, un poco più difficili, ad esempio il ..., e poi il ... e così via.
Il passo successivo è avere degli spartiti musicali di difficoltà gradualmente crescente, procedendo con pazienza, senza arrendersi. Seguono altri video interessanti sull'argomento: 
Le 25 note del flauto dolce 

Flauto Dolce - tutte le 25 note

Flauto dolce - 3 brani semplici

Perfect - Karaoke rotazionale

Aggiungere, appena possibile, altri video simili.

TRACCE DI PARTENZA

Partendo dalle seguenti tracce, inventarsi un percorso di esercitazioni.

Avendo ben presenti in mente sia il testo che la traduzione di Moon River, appresso riportati, è più facile poi imparare lo spartito musicale. 
Di seguito sono quindi riportati il testo e la traduzione della canzone.

Fast Social Share
Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

LEGGERE LA MUSICA

PREMESSA
Per iniziare a "leggere la musica", occorre sapere almeno che cosa è un pentagramma, quanti tipi di pentagramma abbiamo, quante e quali sono le note musicali, la loro disposizione sui pentagramma e i relativi valori temporali (durata), e però quello della Musica è un universo che - sia ben chiaro! -  non può essere descritto nemmeno in centinaia di articoli.
Segue una sommaria descrizione delle tappe, secondo i seguenti paragrafi.

Fast Social Share
Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

La Nuvoletta Solitaria

Salerno, martedì 5 marzo 2013.             

Nelle aie antistanti figurine di persone non cessavano di andare avanti ed indietro; altre erano invece nei campi color marrone di fresco coltivati; due invece, che bello!, se ne stavano immobili, sdraiate sull’ erba a prendere il sole. Incuriosita, la nuvoletta desiderò osservarle più da vicino, e cercò di scendere di quota, ma la direzione del vento non le consentì di farlo.

La nuvoletta doveva socchiudere invece un poco gli occhi per guardare controsole le altre nuvolette  che scorgeva poco lontane, ed alle quali sperava di potersi unire.

Fast Social Share
Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

NEWS-It

La "Notizia" : tutti noi conosciamo bene l' enorme importanza della notizia.

In  ambito giornalistico, la "notizia" è la materia prima, che viene elaborata e diffusa. 

 Per gli utenti invece, la "notizia" è  ovviamente fonte di conoscenza relativamente ai più disparati settori: dalla politica, economia e finanza, alla cultura, alle scienze, alla tecnologia, alla medicina, al clima, e poi ancora ai viaggi, alla  casa, al giardino, alla moda, al cinema.

Fast Social Share
Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

Quel temporale estivo sulla spiaggia ...

La donna richiuse alle sue spalle la porta dello chalet, per non farla sbattere dal vento.
Snella, alta, avanzava lentamente verso il mare, viso sollevato verso il cielo, braccia leggermente stese lungo il corpo  e palmo delle mani aperte verso l'alto, accogliendo con voluttà le gocce di pioggia di quel temporale estivo scoppiato improvvisamente ad inizio sera. 
Quando un fulmine attraversò il cielo oscurato dalle nubi illuminando per un istante il suo viso, avresti potuto scorgere nei suoi occhi verdi un brivido di piacere: quel giorno era stato piuttosto caldo. 

Fast Social Share
Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

Incontrarsi al Bryant Park

Margaret

Incontrarsi al Bryant Park

A lenti passi, Margareth si avvicinò all'ampia vetrata del suo ufficio, al 30° -  ed anche ultimo - piano dell’ HSBC Tower, 452 Fifth Avenue, New York: durante la notte il vento aveva spazzato il cielo da tutte le nuvole, e la vista era magnifica. Allora, come aveva fatto altre volte, prese dalla scrivania la chiave della porta di accesso al terrazzo, fece di corsa le due rampe di scala: due giri nella serratura ed una spinta - e ...

 Ora nulla si frapponeva al suo sguardo e, appagata, poteva guardare fino all’ Hudson a sinistra, all' East River a destra e, dietro di sé, a tutto il Central Park, ... e ancora oltre! Poi, come sempre, il suo sguardo retrocesse lentamente, ripercorrendo a ritroso la visione precedente, fino ad appuntarsi sul Bryant Park proprio sotto di lei: newyorkese da generazioni, amava la sua città, ed in particolare amava quel prato che oggi splendeva come la faccia ben levigata di uno smisurato smeraldo.

Il Bryant Park! … Sempre ben curato e pulito, con tutte quelle sedie e tavolini sotto le piante disposte attorno al rettangolo di prato verde.

Fast Social Share
Pin It

Leggi tutto

Stampa Email