ENNIO MORRICONE - Seconda Parte

Nella seconda parte ci metto i video di YouTube.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nulla ac sodales nibh, eget finibus est. Orci varius natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Cras sed enim pulvinar, venenatis enim vel, venenatis mi. Aenean tortor lacus, dictum id ligula non, auctor euismod metus. Integer id ante pulvinar, scelerisque dui quis, mattis sapien. Etiam et enim lectus. Sed in mi vel libero ultrices euismod eu vitae augue. Sed id rhoncus erat. Donec eget dolor euismod, vulputate tortor ultrices, convallis nibh. Orci varius natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Leggi tutto

Stampa Email

ENNIO MORRICONE - Prima Parte.

PREFAZIONE

nda> articolo in costruzione

Di seguito riporto il link guida per lo sviluppo personale di articoli su Ennio Morricone, che solo i posteri riusciranno a considerarne tutta la grandezza.   
Ho poi un motivo personale: riuscire a leggere gli spartiti da autodidatta non più diciottenne ... ma con novanta e rotti anni sulle spalle! E' il percorso più facile, avendo visto tutti i film con la sua colonna sonora per Tv, su RayPlay, ecc. Se poi non ci riuscirò, questi tre articoli potranno servire a tutti quelli che amano ascoltare la Musica, e che desiderano anche saperla leggere da spartiti. 

Link start per sviluppare gli articoli "ENNIO MORRICONE - Seconda Parte - Terza Parte" >

Ennio Morricone – Tutto Morricone (1995, CD) - Discogs

ENNIO MORRICONE - Prima Parte

Stampa Email

LEGGERE LA MUSICA

PREMESSA
Per iniziare a "leggere la musica", occorre sapere almeno che cosa è un pentagramma, quanti tipi di pentagramma abbiamo, quante e quali sono le note musicali, la loro disposizione sui pentagramma e i relativi valori temporali (durata), e però quello della Musica è un universo che - sia ben chiaro! -  non può essere descritto nemmeno in centinaia di articoli.
Segue una sommaria descrizione delle tappe, secondo i seguenti paragrafi.

Leggi tutto

Stampa Email

SPARTITI MUSICALI PER TUTTI

Salerno - Martedì 23 Aprile 2024.

PREMESSA

Senza alcun dubbio, la Musica occupa un posto importante nell'elenco delle nove Muse, e così pure gli spartiti musicali, suddivisibili in svariati settori: per età (bambini, ragazzi e adulti), per genere (musica classica, leggera, jazz, pop, rock, ecc.), per periodi temporali, più o meno antichi o recenti.
Naturalmente, non basta una vita intera (diciamo cent'anni!), a nominarli tutti, per cui, in questo articolo, metterò solo quelli di maggior gradimento personale.
Questo articolo è formato da cinque sezioni.
Nella sezione education spieghiamo gli spartiti musicali; la seconda, la terza e la quarta sezione sono rispettivamente per bambini, ragazzi e adulti; la quinta, per esperti.

Leggi tutto

Stampa Email

La Nuvoletta Solitaria

Salerno, martedì 5 marzo 2013.             

Nelle aie antistanti figurine di persone non cessavano di andare avanti ed indietro; altre erano invece nei campi color marrone di fresco coltivati; due invece, che bello!, se ne stavano immobili, sdraiate sull’ erba a prendere il sole. Incuriosita, la nuvoletta desiderò osservarle più da vicino, e cercò di scendere di quota, ma la direzione del vento non le consentì di farlo.

La nuvoletta doveva socchiudere invece un poco gli occhi per guardare controsole le altre nuvolette  che scorgeva poco lontane, ed alle quali sperava di potersi unire.

Leggi tutto

Stampa Email

NEWS-It

La "Notizia" : tutti noi conosciamo bene l' enorme importanza della notizia.

In  ambito giornalistico, la "notizia" è la materia prima, che viene elaborata e diffusa. 

 Per gli utenti invece, la "notizia" è  ovviamente fonte di conoscenza relativamente ai più disparati settori: dalla politica, economia e finanza, alla cultura, alle scienze, alla tecnologia, alla medicina, al clima, e poi ancora ai viaggi, alla  casa, al giardino, alla moda, al cinema.

Leggi tutto

Stampa Email

Quel temporale estivo sulla spiaggia ...

La donna richiuse alle sue spalle la porta dello chalet, per non farla sbattere dal vento.
Snella, alta, avanzava lentamente verso il mare, viso sollevato verso il cielo, braccia leggermente stese lungo il corpo  e palmo delle mani aperte verso l'alto, accogliendo con voluttà le gocce di pioggia di quel temporale estivo scoppiato improvvisamente ad inizio sera. 
Quando un fulmine attraversò il cielo oscurato dalle nubi illuminando per un istante il suo viso, avresti potuto scorgere nei suoi occhi verdi un brivido di piacere: quel giorno era stato piuttosto caldo. 

Leggi tutto

Stampa Email

Incontrarsi al Bryant Park

Margaret

Incontrarsi al Bryant Park

A lenti passi, Margareth si avvicinò all'ampia vetrata del suo ufficio, al 30° -  ed anche ultimo - piano dell’ HSBC Tower, 452 Fifth Avenue, New York: durante la notte il vento aveva spazzato il cielo da tutte le nuvole, e la vista era magnifica. Allora, come aveva fatto altre volte, prese dalla scrivania la chiave della porta di accesso al terrazzo, fece di corsa le due rampe di scala: due giri nella serratura ed una spinta - e ...

 Ora nulla si frapponeva al suo sguardo e, appagata, poteva guardare fino all’ Hudson a sinistra, all' East River a destra e, dietro di sé, a tutto il Central Park, ... e ancora oltre! Poi, come sempre, il suo sguardo retrocesse lentamente, ripercorrendo a ritroso la visione precedente, fino ad appuntarsi sul Bryant Park proprio sotto di lei: newyorkese da generazioni, amava la sua città, ed in particolare amava quel prato che oggi splendeva come la faccia ben levigata di uno smisurato smeraldo.

Il Bryant Park! … Sempre ben curato e pulito, con tutte quelle sedie e tavolini sotto le piante disposte attorno al rettangolo di prato verde.

Leggi tutto

Stampa Email