• Home

LE SCALE MUSICALI

La Scala Musicale 

La scala musicale è definibile come un sistema di organizzazione dei suoni sviluppato nel contesto teorico e pratico da ogni generazione, passata e presente.
Inventare una scala significa scegliere un certo numero di suoni e fissare le distanze tra di essi, cioè gli intervalli che li separano.
L’intervallo fra due suoni è alla base della formazione delle scale musicali. Un intervallo è la successione di più suoni che, partendo da una determinata altezza, ascende o discende fino ad una altezza determinata, passando attraverso altezze intermedie, dette gradi musicali.

Fast Social Share
Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

LEGGERE LA MUSICA

PREMESSA

Per iniziare a "leggere la musica", occorre sapere almeno che cosa è un pentagramma, quanti tipi di pentagramma abbiamo, quante e quali sono le note musicali, la loro disposizione sui pentagramma e i relativi valori temporali (durata).

Fast Social Share
Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

IL RITMO MUSICALE

Riporto di seguito integralmente il bellissimo video di Dennis Giorgi, e consiglio vivamente di vederlo più volte come chiara e breve sintesi - una specie di anteprima - dell'argomento "il ritmo musicale".
Qui di seguito invece una interpretazione diversa dello stesso argomento, più dettagliata, di NicolaDonà.
@@@
Il ritmo è uno degli aspetti fondamentali della teoria musicale.

Per creare grandi armonie e melodie devi capire come funziona il ritmo e come viene usato nelle tue tracce.
Il ritmo può diventare complicato molto rapidamente, tuttavia se impari alcuni concetti semplici non è così difficile da capire.
In questa guida, ti forniremo tutto il necessario per iniziare ad applicare concetti ritmici o poliritmici al tuo processo creativo.
Imparerai come i ritmi sono suddivisi in musica, come funzionano le indicazioni di tempo e come iniziare a comprendere il tempo composto ed il tempo dispari.

Fast Social Share
Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

MusesCore 3 Tutorial

Il mio MusesCore 3

Questo è il MANUALE per MuseScore3
MusesCore 3 è un programma di notazione musicale scaricabile direttamente dal sito MusesCore.comspecificamente dal seguente link: MuseScore 3 - Free download and install on Windows | Microsoft Store. Una volta scaricato, facciamo clic su Apri, e MusesCore 3 è disponibile sul nostro pc (dal sito MusesCore.com è scaricabile la versione MusesCore 4.xx, più aggiornata ma non gestibile su questo sito, che è stato sviluppato con Joomla 3. 10.12).

Fast Social Share
Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

IL CIRCOLO DELLE QUINTE

Costruzione e interpretazione del Circolo delle Quinte

Prima di descrivere il Circolo delle Quinte, è opportuno seguire attentamente questo video: Il Circolo delle Quinte ... la spiegazione più facile che esista.

E parliamo ora in dettaglio del  Circolo delle Quinte .
Nella teoria musicale, il Circolo o Ciclo delle quinte è - in sintesi - una successione di note (o meglio, di tonalità) creata in successione in ordine circolare che rappresenta le relazioni tra le dodici note della scala cromatica, le sei note della Scala Maggiore (Do, Sol, Re, La, Mi, Si) e le sei note della Scala Minore (Sol bemolle, Re bemolle, La bemolle, Mi bemolle, Si bemolle, Fa bemolle).
Ogni volta che si passa di quinta in quinta, si aggiunge un diesis # alla settima della quinta trovata (Vedi anche Simboli degli accordi)
Tra l'altro, viene spiegato che:
1) Il Circolo delle Quinte ci permette di individuare le caratteristiche delle tonalità scelte dal compositore;
2) Le alterazioni diesis, bemolle e bequadro e diesis, posti davanti ad una nota, hanno rispettivamente i seguenti effetti: il diesis alza di un semitono quella nota; il bemolle invece l'abbassa;
3) il bequadro annulla l'effetto sia del diesis che del bemolle.

Fast Social Share
Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

TONALITA' MUSICALE E ACCORDI

Tonalità e Accordi musicali 

Cominciamo a vedere e a studiare i seguenti  video: 

Tonalità

Per ogni canzone si possono utilizzare varie tonalità musicali. Ma che cosa sono le tonalità musicali?
Nella musica colta occidentale, le tonalità musicali sono l’insieme di relazioni gerarchiche che intercorrono tra le varie note, ovvero l’attrazione e la gravitazione di tutti i gradi della scala verso un solo suono, la tonica.

Fast Social Share
Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

ESERCITAZIONI MUSICALI

ANTEPRIMA ESERCITAZIONI MUSICALI

Prima di iniziare a esercitarsi, si ritiene utile riportare di seguito alcune simulazioni, video, suggerimenti e percorsi guida per un corretto svolgimento delle esercitazioni stesse.
Iniziamo!

Fast Social Share
Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

Beatles Full Album - Spartiti Musicali Free

Prefazione 

Sono qui disponibili gli spartiti originali dei Beatles sviluppati da Musescore, con testo e traduzione e con i video originali dei Beatles. 
Per qualche video ho inserito un commento personale. 

Fast Social Share
Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

Le Mie Canzoni Preferite

Salerno - Sabato, 23 Giugno 2024.

Quelle che seguono sono solo alcune delle mie canzoni preferite.
Dico "alcune" perché sono molto limitato nella scelta da diversi motivi. Il più importante è che sto cercando di imparare a leggere la musica da solo, senza alcun aiuto di un maestro di musica. Ne consegue che preferisco spartiti musicali per principianti, con note musicale e relativi suoni, e avere le tre cose assieme è difficile. 
Parecchie delle canzoni sono datate, ma io stesso lo sono, e quindi questa è un altro fattore limitante delle miescelte.
Spero di poter ampliare la scelta, includendo altri generi musicali, ma - in tutta sincerità - ho bisogno di tempo, e spero che mi venga dato. Dal caso o dal Cielo, questo non lo so dire!

Fast Social Share
Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

Altri articoli...

  • 1
  • 2