• Home

DICEMBRE 2019

 SALERNO - Venerdì, 13/12/2019.*

NewsNewsNews ... ! 

Quotidiani nazionali ed esteri.

Quotidiani di Salerno e regionali.

Rivista culturale online - Grado Zero | La cultura. Oggi.

Quotidiani e Riviste femminili:  

Santo/a del giorno: Arturo.
 
Citazione: "We are such stuff as dreams are made on, and our little life is rounded with a sleep",traduzione: "Noi siamo della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni, e la nostra piccola vita è circondata da un sonno”, William Shakespeare. 
 
Aforisma (... personale!): "Le parole dei grandissimi, come Shakespeare, Dante, Leopardi,  anche se ripetute, non stancano mai."

* Per comodità del lettore, le News del giorno sono sempre in testa all'articolo, mentre tutte le altre seguono il normale ordine cronologico.

Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

L' OSSERVATORIO

logo ansa

L’ Osservatorio “  è un vasto repertorio di interessanti categorie  di informazioni, i cui link sono riportati nella seguente lista.

  1. Clicca -> ANSA (o sul logo ANSA qui accanto), se vuoi limitarti a visualizzare rapidamente solo le news ANSA.
  2. Clicca invece sul Leggi tutto che si trova in calce a questo articolo, in modo da visualizzare la lista completa degli argomenti e scegliere il link che ti interessa.

Poter disporre degli indirizzi di interesse generale in una sola pagina non solo fa guadagnare tempo, ma costituisce anche un incentivo alla lettura ed alla ricerca. 

Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

NOVEMBRE 2019.

SALERNO - Sabato, 30/11/2019.

NewsNewsNews ... ! 

 Quotidiani nazionali ed esteri.

Quotidiani di Salerno e regionali.

Quotidiani e Riviste femminili:  

Santo/a del giorno: Saturnino
 
Citazione: "We are such stuff as dreams are made on, and our little life is rounded with a sleep. Cioè: Noi siamo della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni, e la nostra piccola vita è circondata da un sonno”, SHAKESPEARE
 
Aforisma (... personale!): "Le parole dei grandissimi, come Shakespeare, Dante, Leopardi,  anche se ripetute, non stancano mai."

Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

Un Fiore di Montagna.

Fiore di montagna Alle prime luci del mattino, io e mio suocero risalimmo faticosamente da quel gelido ed oscuro vallone degli Alburni, dove - contrariamente a quanto assicuratoci dai locali - non avevamo incontrato nemmeno l'ombra di un cinghiale. 
Giungemmo alla fine ad uno spiazzo aperto, riparato a nord dai venti da un costone roccioso, e ricoperto da uno spesso manto d'erba, su cui facevano ombra alcuni alberelli, sparsi qua e là: ci sembrò di essere arrivati al centro dell' Eden. 

Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

Incontrarsi al Bryant Park

Margareth

Margareth era orgogliosa del suo lavoro e della posizione raggiunta. E le persone che la conoscevano erano favorevolmente concordi nel ritenerla una brava consulente finanziaria, con in più una qualità difficilmente definibile con esattezza, e che i suoi clienti più perspicaci identificavano in una specie di meravigliosa certezza che ciò che si andava decidendo in merito o alla diversificazione dei titoli di un portafoglio o ad un geniale pick-up avrebbe avuto un sicuro successo.

A lenti passi, si avvicinò all'ampia vetrata del suo ufficio, al 30° -  ed anche ultimo - piano dell’ HSBC Tower, 452 Fifth Avenue, New York: durante la notte il vento aveva spazzato il cielo da tutte le nuvole, e la vista era magnifica. Allora, come aveva fatto altre volte, prese dalla scrivania una chiave, chiuse dietro di sé la porta dell'ufficio, fece di corsa le due rampe di scala e poi - due giri nella serratura ed una spinta - irruppe sul terrazzo!

Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

" We are such staff ...

 Nell’ Atto 4, Scena 1, del “La Tempesta”, sua penultima opera teatrale, William Shakespeare fa dire a Prospero:

Our revels now are ended. These our actors, as I foretold you, were all spirits and are melted into air, into thin air: and, like the baseless fabric of this vision, the cloud-capp'd towers, the gorgeous palaces, the solemn temples, the great globe itself, yea, all which it inherit, shall dissolve and, like this insubstantial pageant faded, leave not a rack behind. We are such stuff as dreams are made on, and our little life is rounded with a sleep.“

Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

La nuvoletta solitaria

Salerno, martedì 5 marzo 2013.             

Nuvoletta bianca solitaria Quel mattino, una nuvoletta solitaria vagava felice in un cielo azzurro, solo qua e là punteggiato da altre nuvole bianche, alcune in gruppo, altre solitarie come lei.

Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

Una visita a casa dei nostri nipotini.

Salerno, mercoledì 16 maggio 2012.

Breve prologo.

Nonni e nipoti felici assiemeMia moglie Lucia mi ha chiesto se si poteva, nel pomeriggio, fare un salto a casa di nostro figlio Alfredo, per rivedere i nipotini.

Ovviamente, ho risposto di si. D' altra parte, credo che questa sia in assoluto  la proposta su cui io e mia moglie ci troviamo sempre d' accordo, essendo una delle poche cose che ancora  riempiono la nostra vita.

E quindi nel tardo pomeriggio, dopo averle messo in entrambi gli occhi le consuete gocce di collirio, e mentre lei si da gli ultimi ritocchi veloci, io scendo a prendere  l' auto in garage, passo davanti al portone mentre lei ne sta uscendo, ed andiamo contenti verso casa di mio figlio: in genere, dieci minuti, con traffico normale.

Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

Quel temporale estivo sulla spiaggia ...

Temporale estivo su una spiaggiaLa donna richiuse alle sue spalle la porta dello chalet, per non farla sbattere dal vento.
Snella, alta, avanzava lentamente verso il mare, viso sollevato verso il cielo, braccia leggermente stese lungo il corpo  e palmo delle mani aperte verso l' alto, accogliendo con voluttà le gocce di  pioggia di quel temporale estivo scoppiato improvvisamente ad inizio sera. 

Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

Altri articoli...

  • 1
  • 2