ISTRUZIONI PER LE CUFFIE WIRELESS

Scritto da Zeferino Siani. Pubblicato in Appunti, news, news link ...

 Salerno - Lunedì, 28 dicembre 2020

Di seguito riporto - per under ed over 60 year - tutto ciò che che c'è da sapere sull' alimentazione, connessione e funzionamento delle cuffie wireless Panasonic, nonchè qualche utile consiglio su come usarle al meglio.  

UNDER  60

Per gli under 60 sono sufficienti le seguenti istruzioni: si caricano le pile nuove in dotazione nello scomparto Battery, si disattiva l'interruttore OPR che sta su una cuffia e si poggiano correttamente le cuffie sul trasmettitore (le spine per la carica sul trasmettitore si innestino - o almeno poggiano - sul fondo dello scomparto sinistro. L’indicatore si spegne quando le batterie sono completamente cariche (ricarica completa: 24 ore; funzionamento: 20 ore).
Per ascoltare la TV, inserire lo spinotto nella presa audio del televisore, indossare le cuffie, alzare il volume e sintonizzare con il tuning.

 OVER  60 

Per gli under 60, riporto integralmente e fedelmente le istruzioni che stanno sul libretto che accompagnano le cuffie. 

 Alimentazione.

- 1   Inserire le due batterie ricaricabili (in dotazione) nello scomparto delle batterie dell’alloggiamento sinistro (Left) delle cuffie, allineando correttamente le polarità + e –

- 2   Spingere in su il bordo dello sportellino scomparto [BATT] per aprirlo. Chiudere saldamente lo sportellino scomparto [BATT] dopo aver inserito le batterie (spingendo in giù).

- 3 Collegare l’adattatore c.a. in dotazione al trasmettitore, quindi ad una presa di corrente domestica.

- 4 Disattivare l’interruttore [OPR] e porre le cuffie sul trasmettitore.

- 5 Mettere le cuffie sul trasmettitore in modo che le spine per la carica sul trasmettitore si innestino nei contatti per la carica sul fondo dell’alloggiamento sinistro (L); l’indicatore [OPR/CHG] diventa rosso e la carica comincia. L’indicatore si spegne quando le batterie sono completamente cariche (Ricarica: 24 ore; funzionamento: 20 ore).

 Fare riferimento alle illustrazioni a pag. 3 del libretto delle istruzioni, allegato alle cuffie.

1.   Collegare il trasmettitore al componente audiovisivo, TV/PC

1.1.             La spia d’ingresso audio della TV o pc a può essere collegata direttamente alla presa per minispina stereo 3,5 mm. per cuffia del componente b.

1.1.1.                Se la presa delle cuffie è grande (6,3 mm stereo) usare un adattatore per spina stereo standard di 6,3 mm (non fornito).

2.   Collegare l’adattatore c.a. in dotazione al trasmettitore, quindi ad una presa di corrente domestica.

2.1.             Presa elettrica domestica (CA da 230 V a 240 V, 50 Hz).

2.2.             Scollegare l’adattatore c.a. dalla presa di corrente domestica se non si intende usare l’unità per un lungo periodo di tempo.

2.3.             L’unità si trova nella condizione di attesa quando l’adattatore c.a. è collegato. Il circuito primario è sempre “sotto tensione” per tutto il tempo che l’adattatore c.a. è collegato ad una presa elettrica.(Non usare altri adattatori c. a. al di fuori di quello fornito).

FUNZIONAMENTO.

Preparativi

1)     Accendere la TV o il pc collegata/o al trasmettitore.

2)    Alzare il volume della sorgente del suono quanto più possibile senza causare distorsione (il suono è maggiormente soggetto all’interferenza del rumore quando il volume della sorgente è basso). Fare riferimento alle illustrazioni a pag. 3

1)     Rimuovere la cuffia dal trasmettitore.

2)     Ridurre il volume della cuffia con la manopola [VOL].

3)     Posizionare l’interruttore [OPR] su “ON”. L’indicatore [OPR] diventa rosso.

4)     Indossare la cuffia.

5)     Regolare il volume delle cuffie­­

6)     Girare la manopola [TUNING] sulla posizione di minore interferenza per regolare la frequenza.
Se c’è interferenza, si può cambiare il canale del trasmettitore per migliorare la ricezione.

Dopo l’ascolto: 1) Togliersi la cuffia; 2) posizionare l’interruttore su OFF (l’indicatore [OPR] si spegne; 3) Appoggiare la cuffia sul trasmettitore e ricaricarla (fare attenzione a poggiare bene i pin sui contatti; consiglio di sollevarli prima con uno spillo, e poi, in condizioni ottimali di luce, poggiare i pin sui contatti);

 

 4) Spegnere la dotazione audio-visiva collegata al trasmettitore. 

Seguono note varie che non riporto integralmente come stanno sul libretto ma in forma abbreviata.

MANUTENZIONE.
Se l’apparecchio è sporco pulirlo con un panno morbido e asciutto (solo se è molto sporco, pulirlo con un panno morbido bagnato con acqua e poi ben strizzato; mai usare alcol, benzina, o detersivi, o panni trattamenti chimicamente).

CONSIGLI.
A) Se non si sente il suono, controllare:
a) il collegamento tra apparecchio (TV/PC) e trasmettitore;
b)
il volume della TV o del pc, che non deve essere troppo basso.
c)
alzare il volume del trasmettitore e/o del componente audiovisivo (TV, radio, pc).

Se il suono è distorto, è probabile che il volume del trasmettitore o della TV o del componente audiovisivo (TV, radio, pc) è troppo alto. Abbassare il volume.
Se non c’è suono, le pile sono scariche. Se la luce è fioca anche dopo le 20 ore di carica, vuol dire che le pile non sono più buone e vanno cambiate.

@@@

COLLEGAMENTI. (... rivedere questo paragrafo )

Una volta completata la fase di ricarica, posiziona sia le cuffie che il trasmettitore sul medesimo canale, utilizzando la levetta ? collocata su entrambi i dispositivi; infine, connetti il trasmettitore al televisore tramite il jack da 3.5 mm in dotazione (collegandolo, se necessario, anche all’alimentazione da rete elettrica), accendi le cuffie, imposta il volume a poco più del minimo (onde evitare danni alle orecchie per via di un volume troppo elevato), accendi il televisore e verifica che tutto funzioni correttamente.

In caso di suono assente, di suono poco pulito o di interferenze, provvedi a cambiare il canale di ricezione sia sulle cuffie che sul trasmettitore, utilizzando le apposite levette, per poi verificare l’effettivo miglioramento della situazione.

Link interessanti:

Panasonic Cuffia wireless - Rp-wf830e-k

e-max.it: your social media marketing partner

Stampa