SPARTITI MUSICALI PER TUTTI

Salerno - Martedì 23 Aprile 2024.

PREMESSA

Senza alcun dubbio, la Musica occupa un posto importante nell'elenco delle nove Muse, e così pure gli spartiti musicali, suddivisibili in svariati settori: per età (bambini, ragazzi e adulti), per genere (musica classica, leggera, jazz, pop, rock, ecc.), per periodi temporali, più o meno antichi o recenti.
Naturalmente, non basta una vita intera (diciamo cent'anni!), a nominarli tutti, per cui, in questo articolo, metterò solo quelli di maggior gradimento personale.

Questo articolo è formato da cinque sezioni.
Nella sezione education spieghiamo gli spartiti musicali; la seconda, la terza e la quarta sezione sono rispettivamente per bambini, ragazzi e adulti; la quinta, per esperti.

SEZIONE EDUCATION

Il bravissimo Fabio Vetro, nelle 7 puntate dell' ottimo video, spiega i pentagrammi in chiave di Sol ed in chiave di Fa, le note musicali, la loro disposizione sui pentagrammi, i valori musicali (durata) di ciascuna delle  sette note (Semibreve, Minima, Semiminima, Croma, Semicroma, Biscroma e Semibiscroma), i tagli addizionali, ecc. 
Un altro ottimo articolo sull'argomento "spartiti" è reperibile facendo clic sul quarto elemento della seguente lista puntata (Come leggere la musica: la guida illustrata).
Infine, l'ultimo elemento della lista è una guida gratis per creare spartiti musicali personali.

SEZIONE BAMBINI

SEZIONE RAGAZZI

SEZIONE ADULTI

SEZIONE ESPERTI

Di seguito, sono riportati alcuni link di pratica di canto di livello crescente.
Fare un articolo a parte.

FARE PRATICA CON GLI SPARTITI

Lo strumento musicale più facile da imparare (e anche meno costoso) è il flauto dolce, come mostrato da Fabio Vetro nei link di seguito riportati.
Se si leggono attentamente questi articoli e si dispone di un flauto dolce per le prove, non dovrebbe essere difficile imparare a leggere uno spartito musicale, anche se abbastanza complesso.
 

IL NOSTRO SPARTITO 

Se poi, durante il sonno o in un qualunque momento della giornata, capita che un motivo, o un frammento musicale ci passi per la testa, allora - se ci piace e ne abbiamo voglia - non indugiamo, e sul primo pezzo di carta che ci capita sotto mano, tracciamo le cinque righe e scriviamoci su quelle note.
Zeferino

Fast Social Share
Pin It
e-max.it: your social media marketing partner

Tags: FAI PRATICA CON GLI SPARTITI;, 10 fantastici spartiti gratuiti per pianoforte per tutti i livelli (tomplay.com);

Stampa Email