MUSESCORE3 TUTORIAL

Di seguito si riporta il link del tutorial completo di Paolo Fedi:
Musescore 3 Tutorial di 18 lezioni di Paolo Fedi.
Per comodità del lettore, si riporta anche la lista puntata dei link delle 18 lezioni. In coda alla lista, anche altri due video di aggiornamento.

Lista dei 18 video:

Sintesi di ciascun video:

Lezione 1 - Installazione e settaggio
Sintesi Lezione 1Musescore.org > Scarica | MuseScore > Salva con nome (in alto a destra) > Apri spartito > ampia possibilità di scelte > Selezioniamo Pianoforte (Scala Sol maggiore) > Indicazione metrica> 3/4 > Battute> 32 Tempo> 90 BPM

Lezione 2 - Come inserire le note
Sintesi Lezione 2> (Attenzione: le note vengono copiate dallo spartito sottostante in chiave di Fa) Clic su N > Seleziono e trascino una semibreve La nella sua posizione > Idem per una semibreve Do > Clic sulla minima Re (prima clic sulla minima e poi inserisco in Re > Inserimento accordo > Clic su Nota, e suo inserimento per tre volte (3 clic) nella stessa posizione > Re diesis (selezionare prima il diesis, poi il Re e inserimento nella sua posizione) > Inserimento pausa (slz. tasto pausa e inserimento nella giusta posizione).
Per l'inserimento delle note o delle pause tramite i numeri della tastiera, occorre tener presente che:
1=semibiscroma; 2=biscroma; 3=semicroma; 4=croma; 5=semiminima; 6=minima; 7=semibreve; 8=breve; 9 longa.
Per spostarsi sulle battute >  -> e < - (i 2 shift sovrapposti che stanno al di sopra del  Tasto delle Maiuscole).
Notazione anglosassone >
La ->   A  
Si 
->    B  
Do 
->  C 
Re 
->  D 
Mi ->  E 
Fa ->  F  
Sol -> G 

Lezione 3 - Aggiungere e rimuovere le battute
Sintesi Lezione 3Per aggiungere 1 battuta>  Aggiungi (il 40 della prima riga dei comandi), scendiamo su battute, e clic su Aggiungi una battuta
Per annullare l'ultima operazione> Ctrl Z > Esempio: clic su 5 battute (valore di default; per un numero diverso di battute, cancello il 5 e inserisco il numero di battute che vogliamo).
Alternativa: da tastiera, Ctrl b: 1 battuta è aggiunta a fine spartito (per più battute, clic su Alt shift b). 
Per aggiungere una battuta in un punto di propria scelta: selezionare la posizione, poi cliccare su "Inserisci una battuta (prima del punto selezionato; idem per inserire più battute).
Scorciatoie: selezionare il punto e clic semplicemente sul tasto Ins (il primo in alto, tra blocco tasti lettere e blocco tasti numeri); la stessa operazione la si può effettuare anche per inserire più battute, quindi Aggiungi e inserisco 3 nella finestrella (scorciatoia > Ctrl e Ins). 
Per eliminare una o più battute, occorre prima selezionarla/le, e poi fare Ctrl + Canc.

Lezione 4 - Aggiungere e modificare l'indicazione metrica
Sintesi Lezione 4>  Indicazione metrica" di default = 4/4. Per cambiarla: Tavolozze > clic su "Indicazione metrica" > clic su - ad esempio - 2/4 (in sintesi, un clic  e un successivo clic sul valore dell'indicazione metrica all'inizio del pentagramma). Per altre indicazioni metriche> clic sul segno + > compaiono altri valori e possiamo fare la nostra scelta ( (trascinarlo nella tavolozza superiore, se pensiamo che possa ancora servirci).
Se infine vogliamo fare il brano con un tempo ad esempio di 7/16 (che non esiste), allora lo creiamo noi facendo clic sulla opzione "Crea indicazione metrica ... ". 

Lezione 5 - Armatura di chiave e trasposizione
Sintesi Lezione 5>
Armatura di chiave iniziale = Do maggiore. Per cambiarla a esempio in Sol maggiore, Mi minore, clicchiamo e trasciniamo all'inizio dello spartito la nuova armatura di chiave (cambio dell'armatura di chiave per tutto lo spartito, e lasciate invariate le note già presenti).
Per cambiare l'armatura di chiave da una certa battuta in poi: annullo l'ultima modifica con Ctrl Z, quindi seleziono la nuova armatura di chiave e la posiziono sulla battuta interessata: ora la modifica vale solo da quella battuta in poi (prima resta tutto come stava!).
Per cambiare anche le note sullo spartito (occhio ai due Do iniziali), clic su AttrezziTrasporto> Su> Passaggio da Do a Sol maggiore/Mi minoreOktutte le note sono state spostate verso l'alto, e quella che era una scala di Do è diventata una scala di Sol.
Per trasporre solo una parte dello spartito, al solito selezioniamo una sola battuta: siamo in Sol, ma vogliamo tornare in Do; clicco quindi su Attrezzi> Trasporto> Giù> da Sol maggiore a Do maggiore (la trasposizione è avvenuta solo per la battuta selezionata). Facciamo Ctrl Z per ripristinare il tutto.
Trasposizione di un accordo> Per inserire un accordo, seleziono la nota, clicco sulla tastiera su Ctrl K e inserisco il mio accordo in Do maggiore; quindi di nuovo Ctrl K e inserisco La maggiore (da notare che Musescore 3, anche se lo abbiamo settato all'inizio per la lingua italiana, riconosce gli accordi tramite la notazione inglese). 

Lezione 6 - Modificare la chiave
Sintesi Lezione 6
Nello spartito di default: Clic su Tavolozze> Chiavi> Chiave di basso> clic sulla chiave di basso e successivo trasporto e rilascio sulla chiave di violino, che automaticamente è trasformata in chiave di basso (... idem se su una singola battuta!).
Annulliamo ora tutte le modifiche con Ctrl Z, e supponiamo di voler inserire un nuovo strumento con una chiave di nostra scelta: Modifica> Strumenti ... > Tutti gli strumenti> Aggiungi Fiati (se voglio tenerne soltanto una, tramite l'apposta finestra ne tengo una sola ed elimino l'altra. Se voglio trasformare la chiave di violino dei fiati in quella di basso facciamo clic sulla chiave di basso e la dobbiamo  trascinare non davanti allo spartito con la chiave di violino ma sulla sua prima battuta, sul punto giusto. Per una chiave particolare, fate clic su Di più!).

Lezione 7 - Aggiungere una graffa
Sintesi Lezione 7>
Nello spartito di default vuoto predisposto, clic su Tavolozze> Graffe> compare una lista di graffe (se la lista non ci soddisfa, clic su "Di più" e compaiono altre graffe, che aggiungiamo alla lista principale). Per rimuovere la graffa , la selezioniamo e poi facciamo clic su Canc. Adesso selezioniamo la graffa che vogliamo e la trasciniamo nella prima battuta.  Per estenderla anche al secondo spartito, fare doppio clic su di essa e poi la trascinarla fino a includere in pratica entrambe le chiavi. Per un'orchestrazione che includa anche altri strumenti, clic prima su Modifica e poi su Strumenti, e compare quindi una finestra che contiene opzioni di tanti altri strumenti: Legni, Ottoni, Percussioni, Voci, Tastiere (di Piano, di Organo, di Clavicembalo, ecc).  

Lezione 8 - Modificare le barrette del pentagramma
Sintesi Lezione 8>
In questa lezione vediamo come modificare una barretta nel nostro spartito di Musescore. Iniziamo.
Le barrette - come vedete - uniscono soltanto la parte di piano. E' probabile che voi volete avere linee che includono tutti gli strumenti. Allora, selezioniamo la barretta del pianoforte. Compare un quadratino su cui io clicco e trascino fino al punto di mio interesse e lascio andare. Allora vedete che le barrette includono tutti gli strumenti. Se vogliamo unire solo il piano ed il corno in Fa, e lasciare a se stante la tromba, in tal caso o clicco nuovamente sulla barretta, poi tiro su, lascio andare ed ecco che ora sono uniti solo piano e corno in Fa, ma non la Tromba. Facciamo notare che per spostare una barretta debbo sempre selezionare quella superiore (non quella inferiore). Come ultima cosa, per cancellare il  sistema corretto è quello di selezionare e spostare. 

Lezione 9 - Organizzare le tavolozze
Sintesi Lezione 9>
Per aggiungere una nuova tavolozza, clic su Add Palettes > clic su Diteggiatura > clic su Aggiungi > clic sulla freccia a sinistra (vengono visualizzate tutte le opzioni), clic su quella scelta, e poi ancora clic su Nascondi tavolozza (clic di nuovo su Add per farla riappare in cima all'elenco; per riorganizzare poi l'ordine delle tavolozze, basta trascinarle!).
Per creare tavolozze personalizzate > clic su Add Palettes, clic su "Crea tavolozza personalizzata", digitare nella finestrella il nome della nuova cartella, clic su Di più, escono delle chiavi, e noi possiamo sceglierne una, o scorrere avanti e indietro. Quindi, se nella mia musica io utilizzo normalmente La minore e Sol maggiore, cliccherò sull'armatura di chiave che mi interessa, e poi clicco su "Aggiungi a personalizzata"; oppure, trascino il Sol maggiore. Entrambi questi sistemi vanno bene.  

Lezione 10 - Aggiungere le articolazioni
Sintesi Lezione 10> 
Per aggiungere articolazioni come lo staccato e l'accento, nello spartito di default  creato appositamente da Musescore3 clic in alto a sinistra. Se non la trovate cliccate qui su Add palettes e trovate le altre tavolozze disponibili. Comunque quì abbiamo la nostra tavolozza delle articolazioni, clicchiamo sul triangolo e vediamo le articolazioni disponibili. Se tra queste non ci fosse quella di nostro interesse, clicchiamo su Di più e troviamo ulteriori articolazioni.
L'altra possibilità è selezionare la nota e poi cliccare sullo staccato: vedete che l'effetto è lo stesso. 
Ora poniamo che io voglia sezionare tutto questo gruppo di note, pima clicco per selezionare la battuta e poi clicco sullo staccato. Annullo ancora e poniamo che voglio selezionare questo gruppo di note fino a quì posso cliiccare sulla prima nota, che diventa blu, clicco shift e cioè il tasto che sta sopra su quello delle Maiuscole (simbolo del catenaccio), clicco sull'ultima nota ed ecco che la selezione ha raggiunto tutte le note di mio interesse, clicco sullo staccato, ed ecco che tutte le note hanno lo staccato. La cosa interessante è che Musescore applica immediatamente tutte  le nostre applicazioni all'audio in tempo reale. Quindi, avviamo. Vi faccio sentire prima senza  staccato, poi con lo staccato: sentite la differenza?  Sull'ultima nota vogliamo mettere una corona o un accento, il sistema è sempre lo stesso, possiamo cioè trascinare oppure selezioniamo prima la nota e poi selezioniamo il simbolo. Bene. Quindi abbiamo vsto che possiamo aggiungere le singole articolazioni trascinandole sulle note, oppure selezionando un gruppo di note, oppure selezionando le battute. Come vedete le artcolazioni sono moltissime e a queste si aggiungono - come vi ho detto prima - quelle che si ottengono cliccando su di più.

Lezione 11 - Crescendo e diminuendo
Sintesi Lezione 11>
In questa lezione impareremo ad aggiungere l'indicazione dinamica, cioè i segni espressivi, come crescendo e diminuendo, al nostro spartito di Musescore.
Iniziamo. Abbiamo il nostro spartito aperto creato - appositamente per questo tutorial - per aggiungere i segni espressivi di crescendo e diminuendo. Vado su Tavolozze e cerco Linee, clicco sul triangolino avanti alla scritta e si aprono tutte le opzioni a mia disposizione. Come vedete, abbiamo il simbolo del crescendo e del diminuendo e abiamo anche la versione testuale. Se voglio aggiungere un crescendo in questa parte dello spartito, clicco sul crescendo  e lo  trasporto sulla nota. Vedete che il sistema mi indica un punto di partenza corrispondente ad una nota, quindi rilascio prima della prima nota e il sistema mi coprirà l'intera battuta. Ma supponiamo che io voglia un crescendo più breve o più lungo: allora clicco su questo quadratino e lo trascino o avanti (crecendo più lungo) o indietro (crescendo più breve). In alternativa, Shift + freccia destra o sinistra. Per cancellarlo, Canc o Delete. Se preferite, esiste anche una versione testuale.

Lezione 12 - Portatura di legamento
Sintesi Lezione 12>
In questa lezione vedremo come aggiungere la portatura di legamento , il cosiddetto segno di legato al nostro spartito di Musescore. 
Iniziamo. Abbiamo il nostro spartito aperto creato - appositamente per questo tutorial - per questa lezione, per aggiungere la portatura di legamento. La prima opzione che ci viene offerta è il segno della legatura di portamento. Per aggiungere il cosiddetto segno di legato abbiamo due opzioni. Possiamo cliccare sul segno della portatura di legamento e trascinarlo sulla nota di nostro interesse, o in alternativa possiamo selezionare la nota rendendola blu, e poi clicchiamo sul simbolo. Come vedete, in questo caso il segno di legato si trova sotto allo spartito perché ci troviamo sotto la riga del Si; viceversa, sopra la riga del Si, il segno di legato si  trova al disopra dello spartito.
Supponiamo ora che io voglia estendere il mio segno di legatura. Allora clicco sul quadratino all'estrema destra e lo trascino. Vedete che il segno di legatura si sposta sotto o sopra lo spartito a seconda di dove mi posiziono, al di sotto della riga del Si o al disopra. Abbiamo gli stessi risultati azionando il tasto Shift, cliccando la freccia a destra o a sinistra.
Per rimuovere il segno, premere Canc.

Lezione 13 - Le dinamiche
Sintesi Lezione 13>
In questa lezione vedremo come aggiungere la portatura di legamento, il cosiddetto segno di legato al nostro spartito di Musescore. 
Iniziamo. Abbiamo il nostro spartito aperto creato - appositamente per questo tutorial - per questa lezione. Per aggiungere una dinamica, andiamo sulla tavolozza a sinistra, scendiamo fino alla voce Dinamiche e facciamo clic sul punto a sinistra . Si apre una finestra che mostra tutte le opzioni  di dinamica (ppp, pianissimo; fff, fortissimo, e tanti altri). Se non trovo la dinamica che mi occorre, occorre fare clic sul segno + e vengono mostrate altre opzioni. L'inserimento delle dinamiche sullo spartito avviene, come per gli altri valori, per trascinamento nel punto desiderato e successivo rilascio.

Lezione 14 - Tempo  (Bpm)
Sintesi Lezione 14>
In questa lezione vedremo come aggiungere il Tempo, e cioè i battiti per minuto.  
Iniziamo. Abbiamo il nostro spartito già aperto e creato appositamente per questo tutorial.

Lezione 15 - Copia e incolla
Sintesi Lezione 15>
In questa lezione vedremo come fare Copia e Incolla di Musescore. 
Iniziamo. Abbiamo il nostro spartito aperto creato - appositamente per questo tutorial, per questa lezione. Per aggiungere

Lezione 16 - Aggiungere testo
Sintesi Lezione 16>
In questa lezione vedremo come aggiungere testo di Musescore. 
Iniziamo. Abbiamo il nostro spartito aperto, creato appositamente per questo tutorial, per questa lezione. Per aggiungere

Lezione 17 - Aggiungere parole
Sintesi Lezione 17>
In questa lezione vedremo come aggiungere parole in uno spartito di Musescore. 
Iniziamo. Abbiamo il nostro spartito aperto creato - appositamente per questo tutorial, per questa lezione. Per aggiungere

Lezione 18 - Gli accordi
Sintesi Lezione 18>
In questa lezione vedremo come aggiungere accordi in uno spartito di Musescore. 
Iniziamo. Abbiamo il nostro spartito aperto, creato  appositamente per questo tutorial, per questa lezione Per aggiungere

Link extra programma> Controlli di riproduzione, Riprodurre la musicaEsportare la musica.

APPENDICE

nda  13/10/2024 h 17:42 continuare da Lez. 4

Fast Social Share
Pin It
e-max.it: your social media marketing partner

Stampa Email