La Sitemap del Sito "ZEFERINO"
La sitemap è un file che contiene tutti gli URL di un sito, elencati secondo una gerarchia impostata in fase di creazione. Inizialmente, il senso della sitemap era quello di agevolare la navigazione degli utenti, come una vera mappa del sito, ma la sua utilità si estende anche all’attività di scansione e indicizzazione da parte dei crawler dei motori di ricerca.
A cosa serve la SiteMap
In linea di massima, i web crawler riescono a trovare la maggior parte dei contenuti se le pagine di un sito sono collegate in modo corretto: usare una mappa è un sistema sicuro per consentire ai motori di ricerca di comprendere più velocemente e in modo preciso l’intera struttura del sito.
I vantaggi della SiteMap.
Utlizzare una Sitemap è un metodo per facilitare la vita dei crawler e per fornire una mappa dei contenuti del proprio sito a Googlebot. Pur non garantendo che gli elementi indicati siano poi effettivamente scansionati e indicizzati, si consiglia di usare sempre una Sitemap perché “nella maggior parte dei casi l’esistenza di una Sitemap costituisce comunque un vantaggio per il tuo sito e non verrai mai penalizzato per il fatto di averne una”, come dice Google.
" ZEFERINO “ è un "Personal Website - Sito Web Personale" a carattere socio-culturale.
La descrizione completa della struttura del sito si trova al seguente indirizzo -> ZEFERINO
Le voci di top menu principali sono dieci, e sono le seguenti:
Ciascuna voce di top menu principale corrisponde, a livello semantico, ad una sezione, o categoria di primo livello; poi, ogni sezione contiene a sua volta più categorie di secondo livello, come specificato nella SITEMAP
Infine, i tipi di link utilizzati per lo sviluppo del sito - per semplificare la navigazione - sono generalmente solo due:
- tipo categoria blog, come in NOTIZIE DAL MONDO, mediante il quale si accede direttamente agli articoli della relativa categoria;
- tipo lista di singola categoria, come in NOTIZIE DAL PASSATO, ai cui articoli si accede facendo clic prima sulla lista dei titoli degli articoli, e poi sul link dello specifico articolo che ci interessa.
Esempio
Facciamo un esempio pratico.
Supponiamo di voler cercare l'articolo "Esercizi sulle tre leggi ponderali della chimica - Cap. 3.1", che sta ovviamente in Appunti di chimica.
Allora, il percorso da seguire è il seguente:
NONNOZEF -> APPUNTI DI CHIMICA -> Esercizi sulle tre leggi ponderali della chimica - Cap. 3.1
Di seguito riporto in questa SiteMap anche i miei racconti per accrescerne la diffusione e di conseguenza
una maggiore possibilità di una loro pubblicazione da parte di qualche editore non troppo esigente.
I RACCONTI DI ZEFERINO:
Quel temporale estivo sulla spiaggia ...
Incontrarsi al Bryant Park
GIOSUE' e CARMINE.
Un Fiore di Montagna.
La Nuvoletta Solitaria
CONTES DE ZEFERINO:
Cette tempête d'été sur la plage...
Rendez-vous à Bryant Park
GIOSUE' et CARMINE
Une fleur de montagne
Le Nuage Solitaire
TALES OF ZEFERINO:
That summer storm on the beach ...
Meet at Bryant Park
GIOSUE' e CARMINE
A Mountain Flower
The Lonely Cloud
Creare e inviare una Sitemap (con Google)
@@@
Utilità della SiteMap in Google.
Il file della mappa consente ai webmaster di sottoporre le pagine dei siti alla scansione e di fornire informazioni ai crawler sulle pagine stesse e sulle risorse presento sul sito, evidenziando come accennato le gerarchie e le correlazioni tra i vari elementi; inoltre, contiene anche dettagli precisi sulle pagine come data dell’ultimo aggiornamento, frequenza di modifica ed eventuali versioni in altre lingue delle pagine.
Creare una mappa con SiteMap Generator.
Se infatti i più esperti possono creare manualmente il file, in Rete si trovano molte risorse che consentono di generare sitemap in automatico: su Google è presente addirittura una pagina che elenca i Web Sitemap generator, suddivisi per “server-side programs”, “CMS and other plugins”, “Downloadable Tools”, “Online Generators/Services”, “CMS with integrated Sitemap generators”. Inoltre, sono segnalati anche gli strumenti per generare sitemap per Google News e “Code Snippets/Libraries”.
Qualunque sia la scelta, è fondamentale mettere subito la Sitemap creata a disposizione di Google, aggiungendola al file robots.txt o inviandola direttamente alla Search Console.
Buona navigazione.
Zeferino Siani
Tags: HOME,, NEWS,, CULTURA,, GENEALOGIA,, http://zeferino.it/sitemap,, Menu Principale,, News feed,, Link web,, Cerca,, Accesso utenti,, Amministrazione,, ZeferinoBlog,, NARRATIVA,, http://zeferino.it/chansonniers,