LA PANDEMIA COVID-19.

Salerno, lunedì 9 marzo 2020*.

Sono le 18:48 di lunedì 9 marzo 2020, e c'è la Superluna.
E' passato poco più di un mese dal primo caso in Italia (31 Gennaio 2020) di COVID-19, la "malattia da nuovo coronavirus SARS-CoV-2". Il primo caso di contagio accertato da COVID-19 viene registrato il 17 Novembre 2019: si tratta di un cinquantacinquenne della provincia dello Hubei, e però la notizia è stata divulgata dal governo cinese solamente il 13 gennaio 2020. 
Mi avvicino alla finestra del balcone, e la vedo in alto, proprio di fronte, la Superluna!, tra due palazzi: una Superluna grandissima e luminosissima!
Giù u
n passante - apparentemente ignaro - attraversa frettoloso la strada: l'ordinanza è severa! Da tremila a seimila euro di multa, per chi circola senza giustificato motivo. 
Una Superluna ai tempi del coronavirus! Mi sono seduto alla scrivania, di lato al balcone, ed ho iniziato ad annotare ...

Aggiornamenti successivi

Dopo qualche settimana, mi sono però reso conto che non sarei mai riuscito a documentare su questo sito neanche una piccolissima parte dei fatti tragici di cui sono stato testimone. Ho allora pensato di riportare di seguito sia una lista dei link di alcuni dei fatti accaduti, sia le NEWS dall'inizio della pandemia, nonché una lista di link relativi ad argomenti su cui - a parer mio - vale la pena riflettere.
Quando infatti il mondo intero è sconvolto dall'accadimento di grandi sventure, l'uomo raccoglie tutte le sue energie per arginare la violenza del male. A tutti i livelli - politici e socio-sanitari - si verifica una mobilitazione generale; poi, passata la furia devastatrice, i terribili fatti accaduti diventano un ricordo: allora, li si raccontano ai propri figli o nipoti, e nei vari ambiti dell'attività umana si assiste ad una rilevante produzione di scritti letterari, scientifici, filosofici ed artistici. 

Lista dei link di alcuni dei fatti avvenuti.

Cronache del Covid 19.

Le NEWS dall'inizio della pandemia.

 Sono di seguito riportate le NEWS dei mesi dall'inizio della pandemia:

Argomenti di riflessione.

La prossima superluna si verificherà venerdì sera,16 Ottobre 2020: che essa splenda sul nostro pianeta, libero finalmente dal COVID-19! 

Zeferino Siani

Link interessanti e/o utilizzati nell'articolo:
Luna Piena del fiore, successo per l’evento astronomico
-
 
Reportage di PETROLIO sul coronavirus
Quando è la prossima superluna?



Pin It
e-max.it: your social media marketing partner

Stampa Email