TUTTO SULLO SPID.

Salerno - Venerdì, 12 marzo 2021.

Creazione dello SPID in sei passaggi [sintesi].
PosteID abilitato SPID

L'ottimo video-tutorial in calce di Giulia Salvini, Operatrice Community Center, Oxfam Italia, mostra l'utilizzo dello SPID2 in 11':43".
Quest'articolo - per comodità mia e dei miei due lettori - è un promemoria veloce (tempo medio di lettura: circa 1' 50") delle sei operazioni da compiere per creare il proprio SPID.

Di seguito sono riportati i link dei sei passaggi: 
Primo passaggio -> Secondo passaggio -> Terzo passaggio -> Quarto passaggio -> Quinto passaggio -> Sesto passaggio

Per bloccare l'immagine, si consiglia - dopo ogni clic sul link del passaggio in esame - di arrestare subito l'avanzamento del video facendo clic sull'icona dello Start che si trova in basso a sinistra. 

Descrizione dettagliata 

Primo passaggio: Scelta dell’Identity Provider (Fornitore di servizi) – Consigliato Poste Italiane, che è gratis.
Accesso al sito di Poste Italiane, e inserimento dei propri dati anagrafici (fare prima clic in in alto a destra su Servizi Online e poi clic in basso a sinistra su Poste ID abilitato a SPID).

Secondo passaggio: Clic su Registrati subito: dei vari modi, è consigliata la registrazione tramite Ufficio postale), e poi clic su PROSEGUI.
Segue registrazione: Nome, Cognome, Sesso, Data di nascita, Nazione di nascita (Italia), Luogo di nascita, Provincia, Codice Fiscale.

Terzo passaggio: inserire il proprio indirizzo @mail, confermare l’indirizzo e fare clic su Prosegui, e poi inserire il codice di conferma OPT - inviato al proprio indirizzo di posta elettronica - nell’apposito campo, e infine fare clic su Conferma.

Quarto passaggio. Recarsi all'Ufficio Postale per il riconoscimento.
Nel nostro caso, la @mail che stavamo aspettando è arrivata: adesso possiamo recarci alle Poste e fare il riconoscimento.
L'operatore delle Poste ci chiederà: il codice ricevuto via@mail; il documento d'identità e il codice fiscale.

Nella lettera inviata viene ricordato di portare, entro 30 giorni dalla comunicazione, alla Posta preferita un proprio documento di riconoscimento (Carta d’identità, patente, ecc.), la Tessera Sanitaria e il codice pratica inviato. Inoltre, se l’ufficio postale scelto offre la possibilità di prenotare il turno da casa, è necessario dotarsi di un ticket tramite la funzionalità “Prenota Ticket”; viceversa, ci si può presentare come di consueto.

Quinto passaggio. Ottenimento delle credenziali dello SPID.
Ci è arrivata una ulteriore @mail in cui vengono confermate le nostre credenziali SPID.
Ci sono due livelli differenti di SPID:
lo SPID 1, che consente l'accesso ai siti della Pubblica Amministrazione che richiedono solo username e password.
lo SPID 2, che consente l'accesso ai siti della Pubblica Amministrazione solo con l'applicazione Poste ID. 

Lo SPID 1 è quello più richiesto; riporto anche il sesto passaggio per completezza d'informazione.

Sesto passaggio. Prendiamo il nostro telefonino, cerchiamo l'applicazione POSTE ID e scarichiamola. Facciamo quindi clic su Apri, poi -> continua -> ... continua -> e poi facciamo clic su Accedi. Poi inseriamo l'indirizzo @mail e la password che abbiamo indicato nella prima fase, e infine Accedi. 
Arriverà un codice di conferma tramite SMS. Lo inseriamo. Poi c'è un Prosegui, dobbiamo inserire un secondo codice di sicurezza. Abbiamo così attivato lo SPID2.

Cosa puoi fare con lo SPID

Puoi accedere alla MyPOste e a tutti i servizi abilitati del Gruppo Poste Italiane, accedere online ai servizi sanitari e ai servizi dell'Anagrafe, richiedere ed ottenere certificati statali con valenza legale, ritirare online in tutta Italia le Raccomandate che ricevi 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno.
Per completezza d'informazione riporto anche il link istantaneo al minuto della pagina in cui viene spiegato ciò -> Utilizzo dell' app 10:12 Utilizzo bis dell'app
L'operazione SPID  comporta inoltre anche un miglioramento ed uno snellimento delle attività delle Poste, che così sono sempre più orientate a funzionare come le Banche dei grandi Gruppi.

(nda. Oggi, lunedì 15 marzo 2021, alle h 11:30 circa, munito del ticket MN21, ho ottenuto alle Poste di via Sichelmanno, 35 - Salerno, lo SPID1 e lo SPID2).

Assistenza Online PosteID

Informazioni

Link interessanti:

Come creare lo SPID in sei passaggi
COME PRENOTARE ALLE POSTE - Ticket per saltare la fila
Scaricare app PosteID su cellulare


Zeferino 

@@@

 

Fast Social Share
Pin It
e-max.it: your social media marketing partner

Stampa Email