90 Anni Di Solitudine - Prima puntata

Written by Zeferino Siani. Posted in AREA RISERVATA

Primo Capitolo

Luglio 1948 - Rione Pianesi di Cava de' Tirreni

Introduzione

"Un popolo che ignora il proprio passato non saprà mai nulla del proprio presente (Indro Montanelli)" 

Inizio oggi a raccontare di Stefano, una persona come tante.  Racconterò i momenti salienti della sua vita, e dei  sentimenti ad essa legati,  
una vita cioè di giorni sofferti o goduti o noiosi, ma ciascuno unico ed irripetibile.
La pubblicazione di tale lungo racconto avverrà settimanalmente su questo sito, ogni lunedì, con il titolo "Anni Di Solitudine". 
 
Periodo cavese 

Anni del Liceo. In quella calda sera di luglio, Stefano riesce a trovare una leggera frescura solo uscendo sul balcone di casa sua ai Pianesi, uno dei tanti rioni di Cava de' Tirreni.  

Sul lato opposto della strada sorge una grande villa, color rosso mattone, che termina dal lato di Stefano con uno spazioso terrazzo immerso nell’oscurità.
All’improvviso, il balcone pitturato verde che affaccia sulla terrazza si illumina, e ne escono una ragazzina, appena sedicenne, e una donna avanti negli anni; la donna regge tra le mani gli appendiabiti e i relativi vestiti di ogni colore. 


“Per la festa di domani sera provo questo”.
Così dicendo, la ragazza prende il vestito dalle mani della tata e si disfa di quello che indossa facendolo cadere ai propri piedi e e poi subito scavalcandolo.

“Dammi questo!”, dice, e come una gazzella infila la testa nel collo del vestito che la tata già le porge nel verso giusto, lo fa poi scivolare  fino alle sue spalle e infine - con brevi e rapidi movimenti - se lo aggiusta addosso.
Stefano pensa che è poco probabile di essere visto nell'oscurità, ma ciò non gli sta bene affatto; non gli va il pensiero di poter essere percepito come un'ombra indistinta e inopportuna: rientra quindi nella sua camera.  
Inizia a svestirsi: mette ordinatamente camicia e calzone su una sedia accanto al lettino, si siede sulla sponda e resta un attimo così senza far nulla.
Poi si corica nel suo lettino; 
mamma, papà, la sorella ed il fratello più piccoli già dormono nelle altre stanze, ma Stefano stenta ad addormentarsi. Pochi minuti, e anche Stefano crolla nel sonno.

nda >

Articolo in costruzione (promemoria)

@@@

Salerno, domenica 9 aprile 2023.

Non riesco ad essere operativo. 
Inizio a scrivere un nuovo racconto, ma poi lo cestino ...
Credo che quel pochissimo che avevo di creativo si sia completamente estinto.

e-max.it: your social media marketing partner

Print