Written by Zeferino Siani. Posted in AREA RISERVATA
Nota importante: ho mantenuto, nella Categoria "-Notizie dal Passato", entrambi i seguenti articoli:
- 90 Anni Di Solitudine
- STELLE SU MANHATTAN
A partire da oggi, lunedì 12 settembre - max lunedì 19 settembre 2022 - pubblicherò a puntate il lungo racconto "Giorni Di Solitudine".
Operativamente, resta "Giorni Di Solitudine Canovaccio" per attingere da esso i dati.
Le puntate di "Giorni Di Solitudine" andranno pubblicate nella sezione
Salerno - Venerdì 1 luglio 2026.
Zef non aveva una gran voglia di uscire di casa, ma tanto meno restarvi, e perciò sulla porta disse: "Esco"
"Dove vai?", gli chiese la moglie Lucia, che all'incontrario preferiva non uscire mai di casa, e non per qualche impedimento fisico, ma semplicemente perché non le andava di uscire.
"In giro. Di preciso, non lo so".
"Come non lo sai! Esci, e non sai dove vai?"
"Ti dico che non lo so. Forse al Porticciolo. Tu, piuttosto, ti rendi conto che in molti nel quartiere possono pensare che sono un single o al più un vedovo?".
A Zef gli veniva da ridere quando si soffermava su questo pensiero, perché di anni sulle spalle ne aveva già tanti, e pochi in meno anche lei.
"Va bene, ma torna presto! E chiudi piano la porta"
"Ok, ok, torno presto", e Zef richiuse lentamente la pesante porta blindata alle sue spalle.
Il percorso che Zef, uscito dal portone, seguiva era immancabilmente lo stesso: Via Rocco Galdieri dritto davanti a se per poche decine di metri, poi a sinistra percorrendo un breve tratto di Via Posidonia, poi ancora a destra per via Francesco Gaeta, attraversamento del trafficatissimo Lungomare Cristoforo Colombo; infine - imboccata una breve stradina privata - sbucava nel luminoso Porticciolo, godendo dell'improvviso scenario naturale che si offriva ai suoi occhi: di fronte un mare azzurro cobalto, alla sua sinistra la costiera cilentana, a malapena sfumata in una nebbiolina, e a destra il monte Sant'Angelo, Monte Finestra, e tutta la catena montuosa della Costiera amalfitana.
"Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum."
Dopo pochi minuti, Margareth, di circa anni 35, leggera come una gazzella, capelli lisci spioventi e tagliati corti, occhi azzurro verdi, figura snella, camminava a piccoli passi veloci lungo la W 40 Sth: non furono poche le persone che, incrociandola, si voltarono a guardarla. Capita di avere nella mente un tipo di figura femminile che è l'estrapolazione immaginaria di qualche persona reale di cui si ha stima e simpatia. E per me tale figura è appunto la Margareth del racconto "Incontrarsi al ...".
@@@
STELLE SU MANHATTAN (Categoria: Notizie dal Passato)
@@@
Salerno - Lunedì 15 agosto 2022
Ho riunito in un solo articolo - dal titolo appunto "Giorni Di Solitudine" - sia il relativo contenuto, e sia il contenuto dell'articolo STELLE SU MANHATTAN. Entrambi questi due contenuti costituiscono il materiale di base per sviluppare un articolo sulla mia vita, che non deve esserne né una cronaca meticolosa né un racconto troppo astratto degli episodi più importanti o significativi.
Desidero creare un'atmosfera tra il reale e l'immaginario, tenendo in mente per il reale l'Ulysses di James Joice o i Promessi Sposi di Alessandro Manzoni e per l'immaginario Giovanni Verga o altri autori simili.
Mi rendo conto che è un progetto molto ambizioso e che mi resta pochissimo da vivere, ma io sono determinato almeno ad iniziare. Tutto il resto è nelle mani del Cielo.
admin Zeferino Siani, 15/08/2022, h 17:06
Salerno - Giovedì 15 agosto 2022
Ripeto quanto scritto in data Salerno - Lunedì 15 agosto 2022. Oggi aggiungo queste considerazioni. Su WhatsApp mio fratello Gino oggi ha scritto: "Una preghiera per nostra madre nell'anniversario che è volata in Cielo". Ed io mi sono profondamente vergognato di aver dimenticato una data così importante. la verità è che la mia memoria svanisce giorno per giorno ... mi chiedo per esempio: "ma mio fratello Rosario quando è morto?" E provo ancora più disagio e smarrimento. Ricordo però di aver annotato la triste data da qualche parte, ma dove?
"Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum."
Salerno - Mercoledì 24 agosto 2022
Considerazioni. Oggi tutto è un bancolotto. Si naviga a vista, giorno per giorno. Lo Stato italiano ha un debito enorme. I programmi di ristrutturazione vacillano. Si parlava di inizio ristrutturazione edilizia civile a settembre - ottobre, ma ora sembra tutto in alto mare.
Prima che la mia memoria perda altri colpi, ho pensato di annotare in questo articolo gli avvenimenti più importanti accaduti nel corso della mia vita, tramite link ad essi reperiti su Wikipedia; eccoli: Anni 1950; Anni 1960; Anni 1970; Anni 1980; Anni 1990; Anni 2000; Anni 2010; Anni 2020; Anno 2021; Anno 2022.
La struttura degli indirizzi per tale ricerca è desumibile da questi due link: https://it.wikipedia.org/wiki/2021;
https://it.wikipedia.org/wiki/2019, e quindi un qualsiasi periodo avrà la seguente struttura: https://it.wikipedia.org/wiki/xxxx
@@@
Che cos’è il realismo magico
Il realismo magico sembra essere connaturato alla cultura e alla natura sudamericana, come se non potesse esistere un altro modo per gli scrittori di questa area del mondo di raccontare le loro storie.
Per realismo magico nella letteratura si intende un modo di scrivere che presenta fatti storici dalle evidenti connotazioni politiche, culturali e sociali facendoli però convergere nella finzione e in eventi soprannaturali e, appunto, magici.
Non si estingue all’ambito letterario, ma è una corrente artistica che vede nella pittura i massimi esponenti in Georgia O’Keeffe, Edward Hopper e Frida Kahlo.
Cent’anni di solitudine di Gabriel García Márquez, pubblicato nel 1967, è considerato universalmente il manifesto programmatico del realismo magico nella letteratura sudamericana del XX secolo di cui anche Jorge Luis Borges è un esimio esponente, insieme a Julio Cortázar e Isabelle Allende.
Le caratteristiche del realismo magico nella letteratura
A voler trovare delle caratteristiche comuni ai romanzi scritti nel filone del realismo magico possiamo dire che:
- vi è la presenza di un elemento magico, sovrannaturale, o paranormale che spesso non è spiegato apertamente ma viene lasciato all’intuizione dei lettori;
- i personaggi accettano invece la logica dell’elemento magico come se fosse normale nella loro realtà: per esempio in Cent’anni di solitudine per i personaggi è normale spostarsi attraverso dei tappeti volanti;
- presenza di tantissimi dettagli sensoriali;
- tempo distorto, inversioni, ciclicità o assenza di temporalità; spesso il tempo viene fatto implodere in sé stesso e il presente si ripete o ricade nel passato;
- rapporti di causa ed effetto invertiti, per esempio un personaggio può soffrire prima che una tragedia avvenga.
- coesistenza di leggenda e folklore locale;
- presentazione contemporanea di molteplici prospettive di un evento o di un’idea;
- l’ambientazione storica è spesso in periodi di ribellione contro una dittatura o contro l’invasione coloniale;
- è frutto della mescolanza di tantissimi spunti culturali.
Le opere del realismo magico, quindi, disegnano una realtà parallela, identica a quella del mondo reale, fatta eccezione per alcuni elementi impossibili da trovare nella realtà. Questa convivenza, unita all’accettazione pedissequa delle stranezze magiche da parte dei personaggi, crea nel lettore uno straniamento di non poco conto che, tuttavia, si traduce in un coinvolgimento massimo nelle vicende narra
Salerno - Venerdì 09 settembre 2022
Creare una correlazione tra eventi storici e eventi personali dello stesso periodo
@@@
@@@
Stelle Su Manhattan – Prima Puntata
L'aereo sta volando su Manhattan, con destinazione Roma, e dal suo oblò Zef - di ritorno da una visita ai suoi parenti newyorkesi - osserva in alto il cielo stellato, ed in basso una coltre di nubi.
"Le stelle, quelle lucine brillanti che stanno a testimoniare, nell'azzurro profondo della notte, la nostra storia e quella di tutto ciò che esiste, hanno il potere di riportare alla memoria i nostri antichi e recenti ricordi!"
Sogna del suo passato.
Luglio 1948 – Rione Pianesi di Cava dè Tirreni.
"Il cielo è un gran mistero!". Pochi minuti dopo di aver pensato ciò, Zef si addormenta.
. ., di momenti che sembravano sepolti nella coltre del tempo vissuto, come ad esempio quelle calde serate estive, quando dal suo balcone dell'abitazione del palazzo Sammarco ai Pianesi di Cava de' Tirreni, dall'altro lato della strada, una ventina di metri sulla sinistra, aveva il privilegio di poter ammirare la grazia con la quale sul terrazzo la marchesina sedicenne di una villa nobiliare, aiutata dalla governante, provava il miglior vestito da indossare per qualche festa il giorno dopo.
Peccato che non ho immagini della villa ai tempi del suo massimo splendore. Parlo di oltre 60 anni fa, quando io ero poco più che quindicenne. Qualche anno dopo, conseguita la maturità classica al Liceo Parini, a seguito della promozione di mio padre a dirigente nell'allora SEDAC (Società Elettrica della Campania, poi assorbita nel gruppo ENEL), ci siamo trasferiti a Battipaglia, dove ho incontrato Carmine, con il quale mi sono iscritto al primo anno della facoltà di chimica industriale a Napoli (e convinsi Giosuè, il mio primo grande amico, a iscriversi anche lui a chimica, prospettandogli tutte le potenzialità di quel settore allora in forte espansione).
@@@
Foto aerea dell'eruzione del Vesuvio del 1944
Un aereo americano ricoperto dalle ceneri emesse dal Vesuvio
Trama da sviluppare:
a) ripercorrere le tappe salienti della vita di Zef;
b) Parallelismo con l'alter ego Jeff, newyorkese.
@@@
Struttura per il racconto " STELLE SU MANHATTAN ": ricalcare un poco lo schema del romanzo "I Leoni di Sicilia": TITOLO / periodo: mese anno - mese anno Un proverbio / Una definizione / Una qualsiasi frase significativa / Una breve descrizione storica del periodo.
Stabilire un parallelismo tra la mia età e i fatti storici dell'epoca: Italia 2018: quadro geopolitico - Anni 2010 - Anni 2000 - Anni 1990 - Anni 1980 - Anni 1970 - Anni 1960 - Anni 1950 - Anni 1940
Successione dei capitoli: Cap. 1 - Stelle su Manhattan ; Cap. 2 - Abstract vitae (riportare il fatto dello stratagemma scoperto per la traduzione delle versioni di latino e greco da svolgere in classe per l'assegnazione del voto trimestrale); Cap. 3 ... da decidere!
@@@
Periodi successivi:
- periodo battipagliese (1957 - 1967), periodo universitario e trasferimento della mia famiglia (papà pensionato che vuole ritornare al suo paese di nascita, successive delusione e conseguente depressione) e da Battipaglia a Cava dei Tirreni. Per ricordare meglio questo periodo, servirsi del libro "Battipaglia" regalatomi da mio suocero, che lo aveva comprato a Paestum in un negozio attiguo alla Chiesa e al Museo (Lucia, Carmine, Gustavo, Enrico, Vito Telese, ... altri -
- periodo milanese (1969 - 1971; Natta, polistirene isotattico, Centro Sperimentale Marinotti, Snia Viscosa, ecc. ecc. )
- periodo (1971 - 1991) > sodalizio con Gennaro Petraglia, e successivo distacco > periodo SEF - ISIA - Sig. Cipriano & figlio - socio - ecc. ecc. >
- periodo salernitano ( attuale)
@@@
COPIA DI SICUREZZA DEI LINK > Italia 2018: quadro geopolitico - Anni 2010 - Anni 2000 - Anni 1990 - Anni 1980 - Anni 1970 - Anni 1960 - Anni 1950 - Anni 1940
@@@
Link interessanti:
Struttura generale degli indirizzi degli anni su Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/xxxx
nda > quindi, per risalire ad un qualsiasi anno, basta inserirlo al posto di xxxx
a livello ancora più profondo si può ricercare in wikipedia un dato giorno, e wiki lo raffronta allo stesso giorno di altri anni.
nda non sogetto a copyright perchè immagine di wikipedi
https://it.wikipedia.org/wiki/Il_piccolo_principe_%28serie_animata%29
Il Piccolo Principe – Wikipedia
Inserire come immagine di inizio articolo, .. salvare su desktop . caricare in gestione Media, con Immagine .... configurare a inizio articolo con Aggiungi/Modifica immagine
Anno 2019 e seguenti - Wikipedia
Categoria:Eventi del 2019 - Wikipedia
Un anno di notizie, i 10 fatti del 2019 più importanti nel mondo
https://www.quotidiano.net/esteri/notizie-piu-importanti-2019-1.4924264
Le 10 notizie più importanti del 2019, da ricordare e condividere
https://www.google.com/search?q=Le+10+notizie+pi%C3%B9+importanti+del+2019%2C+da+ricordare+e+condividere&rlz=1C1GCEA_enIT1005IT1005&oq=Le+10+notizie+pi%C3%B9+importanti+del+2019%2C+da+ricordare+e+condividere&aqs=chrome..69i57j69i60.1005j0j15&sourceid=chrome&ie=UTF-8
Le 10 notizie più importanti del 2019, da ricordare e condividere
Le 10 notizie più importanti del 2019
Le notizie più importanti del 2020
Le notizie più importanti del 2021
Print
Email