Come fare uno ScreenShot e recuperarlo
Salerno - Giovedì 8 giugno 2023.
Uno screenshot (da screen, "schermo", e shot, "scatto fotografico"), in italiano schermata o cattura dello schermo (anche videata o immagine dello schermo), è un'immagine corrispondente a ciò che viene visualizzato in un determinato istante sullo schermo di un monitor, di un televisore o di un qualunque dispositivo video.
Una schermata si può ottenere in diversi modi; citiamo i principali:
- Win + Stamp
- Win + Ctrl + Stamp
- Win + Fn + Stamp
Che cos’è uno screenshot: definizione, metodi e vantaggi - IONOS
Screnshot e recupero con Windows 10
Se stai usando un PC con Windows 10, puoi catturare screenshot sul tuo PC anche utilizzando lo Strumento Cattura e annota, il quale agisce in maniera praticamente analoga allo Strumento di cattura di cui ti ho parlato nel passo precedente.
Per potertene servire, fai clic sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows), digita “cattura e annota” nel campo di ricerca visualizzato e seleziona il suggerimento pertinente dall’elenco annesso al menu che si è aperto. In alternativa, puoi richiamare l’applicazione Cattura e annota utilizzando la scorciatoia da
tastiera Win+Maiusc+S.
Ora che visualizzi la finestra del tool sullo schermo, fai clic sul pulsante Nuovo situato in alto a sinistra e tieni premuto il tasto sinistro del mouse per selezionare l’area dello schermo da catturare e rilascialo per salvare l’immagine.
Se vuoi, puoi selezionare una modalità di cattura differente da quella predefinita (Clip rettangolare) cliccando sui pulsanti posti sulla toolbar visibile nella parte in alto del desktop dopo aver premuto sul bottone Nuovo. Più precisamente, puoi scegliere di realizzare uno screenshot di forma libera cliccando sul pulsante con il disegno libero e il simbolo (+) oppure di realizzare uno screenshot dell’intero schermo cliccando sul pulsante con il rettangolo e gli angoli evidenziati. In alternativa, puoi usare le scorciatoie da tastiera che ti vengono suggerite soffermandoti con il cursore del mouse sui vari pulsanti del software.
Se vuoi, prima di avviare la cattura, puoi anche impostare un timer da 1 a 3 secondi tra il clic del mouse e il momento della cattura dello schermo. Per riuscirci, clicca sul pulsante con la freccia verso il basso situato nella parte in alto a sinistra della finestra di Cattura e annota e fa’ la tua scelta dal menu che compare.
A cattura avvenuta, l’immagine ricavata risulterà visibile nell’editor di Cattura e annota e potrai aggiungervi eventuali frecce, oggetti, annotazioni ecc. utilizzando i pulsanti appositi collocati nella barra degli strumenti in alto. In seguito, salva lo screenshot facendo clic sul pulsante con il floppy disk situato in alto a destra.
Metodi di cattura alternativi.
I moderni sistemi informatici danno normalmente la possibilità di effettuare la cattura in ogni situazione, ad esempio tramite il tasto Stampa schermo. In altri dispositivi video, come il semplice televisore o un proiettore, la cattura non può essere realizzata in maniera così immediata. Anche molti computer del passato, spesso privi di multitasking, non davano normalmente la possibilità di salvare screenshot. Occorre perciò utilizzare la fotografia: tuttavia in questo caso devono essere utilizzati degli apparecchi fotografici specifici o calibrati in modo da non rilevare il ricaricamento (in inglese refresh) del video (le classiche linee orizzontali). Ad esempio la Kodak negli anni '80 produsse l'attrezzatura fotografica Instagraphic CRT, comprendente un cono con adattatori di diverse dimensioni da appoggiare direttamente sui tipici schermi a tubo catodico dei computer dell'epoca.
Schermata (o anche videata o immagine dello schermo)> La visione complessiva dei dati forniti dal monitor di un elaboratore elettronico in un determinato momento.
- Come fotografare lo schermo del PC: Windows 10
- Come fotografare lo schermo del PC con tastiera
- Programmi per fotografare lo schermo
- Altre opzioni utili
Come recuperare uno screenshoot: metodi alternativi.
All'interno della cartella immagini, troveremo una sottocartella con il nome Screenshots dove al suo interno ci sono tutte le immagini catturate da Windows 10.
Come abbiamo visto gli screenshot sono molto utili agli utenti, ma talvolta la destinazione di default in cui vengono salvati non è facilmente accessibile.
Anche per trovare o modificare la destinazione, la procedura è davvero molto semplice; tutto quello che dovete fare è seguire i seguenti passi:
- Rechiamoci nella cartella Immagini
- Clicchiamo con il tasto destro del mouse sulla cartella Catture di schermata e selezioniamo la voce Proprietà dal menu contestuale.
- Dalla schermata con le proprietà della cartella, andiamo sulla scheda Percorso e clicchiamo sul pulsante Sposta.
- A questo punto selezioniamo la nuova destinazione, una cartella sul desktop del pc con titolo "ScreenShoot"
Lista dei link di ScreenShoot
- Dove Si trovano gli screenshot del PC? (tattoomuse.it)
- Come fare uno screenshot con Windows | Salvatore Aranzulla
- Aprire lo Strumento di cattura e acquisire uno screenshot - Supporto tecnico Microsoft
- ZEFERINO - ScreenShoot, come si usa
- (171) 💻 Come eseguire lo screenshot su laptop o PC con Windows - YouTube
- 8 Modi per Fare uno Screenshot in Microsoft Windows (wikihow.it)
- EFERINO - Come fare uno ScreenShot e recuperarlo
- Altre informazioni sugli screenshot e sullo Strumento di cattura
- Amazon.it : screen shot
Tags: Come fare uno screenShot (o schermata);, Metodi di cattura;, Come recuperare uno screenshoot;