CUFFIE PANASONIC WIRELESS … CHE PASSIONE!

Salerno - Domenica, 17 gennaio 2021.

In data 13/12/2020, alle h 10:09, Cassa 008, Operatore 10, ho acquistato con bancomat le cuffie wireless Panasonic RP-WF830 al MediaWorld di Salerno, al prezzo di 49,99 €.

Le vecchie cuffie con filo elettrico non funzionavano più bene, e inoltre c'era il rischio di inciampare nel filo interposto tra divano e TV del tinello di casa mia. 

A fondo pagina, ho riportato in chiaro le istruzioni originali delle cuffie e una lista di canzoni per l'ascolto, con alcuni consigli personali su come regolare volume e tuning sulla cuffia destra

Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

ESERCIZI SULLA CONFIGURAZIONE ELETTRONICA

1. Premessa.

La Tavola periodica, la configurazione elettronica degli elementi e i legami chimici sono, assieme alle tre leggi ponderali, gli argomenti fondamentali della chimica.
In quest'articolo ci occuperemo specificamente della configurazione elettronica degli elementi chimici. I link riportati a fondo pagina rinviano ad argomenti di approfondimento sulla correlazione tra la 
configurazione elettronica e la Tavola Periodica  degli elementi chimici.

Gli esercizi sono riportati in ordine di difficoltà crescente.

 

Si raccomanda di studiare bene l'argomento "configurazione elettronica degli elementi", per evitare in futuro maggiori difficoltà nell'apprendimento della formazione dei legami chimici sia delle molecole semplici degli elementi che delle molecole - variamente complesse - dei composti chimici.  

Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

CONFIGURAZIONE ELETTRONICA DEGLI ELEMENTI CHIMICI

Salerno – Domenica, 27 dicembre 2020. 

Per configurazione elettronica di un elemento chimico si intende il modo in cui gli elettroni (con carica elementare -1 e diametro di circa 10-14 mt.), sono disposti attorno al nucleo centrale dell’atomo, formato a sua volta – come sappiamo - da protoni (carica +1; diam. 10-10 mt.), e da neutroni (carica zero; diam. circa 10-14 mt.).
Per avere un'idea delle rispettive dimensioni, basti pensare che tra volume del nucleo e volume dell’atomo c’è un rapporto uguale a quello fra la capocchia di uno spillo e la cupola della Basilica di San Pietro in Vaticano*! 

Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

Una visita a casa dei nostri nipotini.

Salerno, mercoledì 16 maggio 2012.

Breve prologo.

Nonni e nipoti felici assiemeMia moglie Lucia mi ha chiesto se si poteva, nel pomeriggio, fare un salto a casa di nostro figlio Alfredo, per rivedere i nipotini.

Ovviamente, ho risposto di si. D' altra parte, credo che questa sia in assoluto  la proposta su cui io e mia moglie ci troviamo sempre d' accordo, essendo una delle poche cose che ancora  riempiono la nostra vita.

E quindi nel tardo pomeriggio, dopo averle messo in entrambi gli occhi le consuete gocce di collirio, e mentre lei si da gli ultimi ritocchi veloci, io scendo a prendere  l' auto in garage, passo davanti al portone mentre lei ne sta uscendo, ed andiamo contenti verso casa di mio figlio: in genere, dieci minuti, con traffico normale.

Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

La nuvoletta solitaria

Salerno, martedì 5 marzo 2013.             

Nuvoletta bianca solitaria Quel mattino, una nuvoletta solitaria vagava felice in un cielo azzurro, solo qua e là punteggiato da altre nuvole bianche, alcune in gruppo, altre solitarie come lei. 

Un leggero vento sospingeva la nuvoletta, e ne accarezzava e modellava dolcemente l’ aereo corpo, bianco e soffice come la neve caduta di fresco.
La nuvoletta guardava scorrere sotto di se tutto quel verde delle colline, delle valli e dei prati, interrotto qua e la dalle casette dei contadini.

Nelle aie antistanti figurine di persone non cessavano di andare avanti ed indietro; altre erano invece nei campi color marrone di fresco coltivati; due invece, che bello!, se ne stavano immobili, sdraiate sull’ erba a prendere il sole. Incuriosita, la nuvoletta desiderò osservarle più da vicino, e cercò di scendere di quota, ma la direzione del vento non le consentì di farlo.
La nuvoletta doveva socchiudere invece un poco gli occhi per guardare controsole le altre nuvolette  che scorgeva poco lontane, ed alle quali sperava di potersi unire.

Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

L'OSSERVATORIO.

logo ansa

L’ Osservatorio “  è un vasto repertorio di interessanti categorie  di informazioni, i cui link sono riportati nella seguente lista.

  1. Clicca -> ANSA (o sul logo ANSA qui accanto), se vuoi limitarti a visualizzare rapidamente solo le news ANSA.
  2. Clicca invece sul Leggi tutto che si trova in calce a questo articolo, in modo da visualizzare la lista completa degli argomenti e scegliere il link che ti interessa.

    Poter disporre degli indirizzi di interesse generale in una sola pagina non solo fa guadagnare tempo, ma costituisce anche un incentivo alla lettura ed alla ricerca.

Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

Quel temporale estivo sulla spiaggia ...

Temporale estivo su una spiaggiaLa donna richiuse alle sue spalle la porta dello chalet, per non farla sbattere dal vento.
Snella, alta, avanzava lentamente verso il mare, viso sollevato verso il cielo, braccia leggermente stese lungo il corpo  e palmo delle mani aperte verso l' alto, accogliendo con voluttà le gocce di  pioggia di quel temporale estivo scoppiato improvvisamente ad inizio sera. 

Pin It

Leggi tutto

Stampa Email