Spartiti classificati in base a Tonalità & Circo delle Quinte.

Spartiti di canzoni classificate per tonalità.
Di seguito si riportano spartiti di canzoni di MusesCore3, classificati in base alla tonalità.
Prima ancora bisogna capire però bene che cosa si intende per tonalità musicale, e ciò che segue lo spiega.
Nella teoria musicale, la tonalità è un sistema di principi armonici e melodici che ordinano le note e gli accordi in una gerarchia di percepite relazioni, equilibri e tensioni.
In termini semplici, la tonalità musicale definisce il “centro” o la “casa” di un brano musicale. Ogni tonalità contiene una tonica, ossia la nota portante, nonché la prima nota della scala musicale. Ad esempio, nella scala di Do – formata dalle note Do, Re, Mi, Fa, Sol, La, Si – il Do è la tonica. 
Di seguito una definizione completa: Tonalità MusicaliIn sintesi:

  • Accordo di 1° grado: accordo di tonica, con carattere di stabilità e riposo.
  • Accordo di 4° grado: accordo di sottodominante, con carattere di sviluppo e movimento.
  • Accordo di 5° grado: accordo di dominante, con carattere di tensione e instabilità.

Tonalità e Circo delle Quinte
La tonalità è poi, come sappiamo, in stretta connessione con il Circolo delle Quinte.
E così, la tonalità in Sol Maggiore, Mi minore compete agli spartiti che in armatura di chiave hanno un solo diesis (#); la tonalità in Re Maggiore, Si minore compete  agli spartiti che in armatura di chiave hanno 2 diesis (2#); e così via - rispettando le regole del Circolo delle Quinte - fino alla tonalità con 7#, (Do # maggiore, La# minore).
Analogamente, per le tonalità di spartiti di canzoni classificate in base al numero di bemolle (b), si parte dalla tonalità con 1 bemolle 
(1 bemolle (Fa maggiore, Re minore) e si finisce con la tonalità con 7 bemolle.
Vediamo in dettaglio.
  

Spartiti di canzoni classificati per n° di diesis (#)

Diamo inizio al giro musicale in senso orario:
Spartiti di canzoni in Do Maggiore 

Con 1# (Sol Maggiore, Mi minore)

La scala di sol maggiore è formata dalle note Sol – La – Si – Do – Re – Mi – Fa# – Sol. Essa ha soltanto un diesis sul Fa, e la rispettiva scala somigliante è quella del Mi minore. 

Con 2# (Re Maggiore, Si minore)

La scala di Re maggiore è formata dalle note Re – Mi – Fa# – Sol – La – Si – Do# – Re. Essa ha due diesis (uno sul Fa ed uno sul Do) e la rispettiva scala somigliante è la scala di Si minore. 

Con 3# (La Maggiore, Fa# minore) 

La scala di La maggiore è formata dalle note:
La – Si – Do# – Re – Mi – Fa# – Sol# – La
La rispettiva scala somigliante è quella del Fa# minore,
 formata dalle note:
Fa – Sol – Lab – Sib – Do – Re (naturale) – Mi (naturale) – Fa.
La scala di Fa minore armonica è formata dalle note Fa – Sol – Lab – Sib – Do – Reb – Mi (naturale) – Fa.
La tonalità di Fa minore prevede le note Fa, Sol, La♭, Si♭, Do, Re♭, Mi♭, Fa.

Con 4# (Mi Maggiore, Sol # minore)

La scala  di Mi Maggiore, Sol# minore ha quattro diesis: Mi – Fa# – Sol# – La – Si – Do# – Re# – Mi (sul Fa, sul Do, sul Sol e sul Re) e la rispettiva somigliante è la scala di Do# minore. 

Con 5# (Si Maggiore, Sol # minore) 

La scala di Si Maggiore, Sol# minore porta 5#, ed è formata dalle note:
Si, Do#, Re#, Mi, Fa#, Sol#, La#, Si

Con 6# (Fa # maggiore, Re# minore)

Con 7# (Do # maggiore, La# minore)

Questa scala è composta dalle note C♯, D♯, E♯, F♯, G♯, A♯, e B♯. La sua firma di chiave è di 7 diesis. Il relativo minore di C diesis maggiore è A diesis minore. C diesis è l’equivalente enarmonico di Db. Esempio: scala do diesis mag la diesis min.pdf

Ballo in Fa diesis minore + Deutsche Übersetzung Spartiti per Flauto (Solo) | Musescore.com

Spartiti di canzoni classificate per n° di bemolle (b)

Con 1b (1 bemolle (Fa maggiore, Re minore)

Con 2b (SI Bemolle Maggiore, Sol bemolle minore)

SIb – DO – RE – MIb – FA – SOL – LA – SIb

地球儀 Spinning Globe - Kenshi Yonezu (米津 玄師) Spartiti per Pianoforte (Solo) | Musescore.com 

Scala di SIb MAGGIORE

SIb – DO – RE – MIb – FA – SOL – LA – SIb

Con 3b (SI Bemolle Maggiore, sol bemolle minore) ?

MIb – FA – SOL – LAb – SIb – DO – RE – MIb

Con 4b (SI Bemolle maggiore, Sol b minore)

MIb – FA – SOL – LAb – SIb – DO – RE – MIb

Con 5b (Re Bemolle maggiore, Si b minore)

SIb – MIb – Lab – Reb – Solb

Con 6b (Sol bemolle maggiore, Mi b minore)

SIb – MIb – Lab – Reb – Solb – Dob

Con 7b (Do bemolle maggiore, Lab minore)

SIb – MIb – Lab – Reb – Solb – Dob – Fab

La successione delle varie scale maggiori si ricava, partendo dal DO e, scendendo in senso orario e contando 5 note (DO inclusa), si arriva prima al SOL Maggiore (con 1 #); e così anche per ricavare tutte le altre scale (SOL Maggiore> RE Maggiore> ecc.). Idem per le scale minori (La minore, Mi minore, ecc.), ma procedendo in senso antiorario. 
Per maggiori dettagli, leggere: ZEFERINO - IL CIRCOLO DELLE QUINTE

Chiudiamo questo articolo con un tabella che riassume le varie scale musicali.

TABELLA SCALE MUSICALI

Link interessanti:

Trasporre le note e gli accordi

Supponiamo di voler passare da Do maggiore a Sol maggiore.
La distanza tra Do maggiore e Sol maggiore è di cinque gradini interi, quindi ogni nota nella tonalità di Do deve essere spostata di cinque gradini interi verso l'alto per essere trasposta con successo in Sol maggiore. La scala di C maggiore, C D E F G A B, si trasforma nella scala di G maggiore G A B C D E F#, con ogni nota che sale di cinque gradini interi.

Trasposizione musicale: La guida definitiva

Fast Social Share
Pin It
e-max.it: your social media marketing partner

Tags: Spartiti classificati in base a Tonalità & CircoQuinte.;, Spartiti di canzoni classificati per n° di diesis (#);

Stampa Email