Flash sul test rapido antigenico Covid-19

Salerno - Lunedì 30 agosto 2021

Presso la sala polifunzionale sita in via Rosina Sessa (adiacente alla farmacia Costabile di Pastena (Sa), muniti della Tessera Sanitaria, è possibile effettuare il test rapido antigenico Covid-19: si è accolti da una farmacista, addetta all'inserimento dei Dati sul portale del Ministero e da un infermiere professionale che esegue il tampone. Ovviamente, prima del test, bisogna recarsi dal proprio medico curante, che - in base all'anamnesi del paziente - decide il tipo di tampone da fare.
I miei lettori salernitani residenti in zona possono tener conto dei Contatti inseriti nel prossimo paragrafo; quelli non in zona possono consultare il primo dei link della lista; dettaglio interessante: tutti i costi sono molto bassi. Tutti gli altri lettori - non residenti a Salerno -  possono trarre informazioni generali da questo articolo leggendo gli argomenti degli altri link (esattamente,  il secondo, terzo e quarto link).

Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

Telefono a 29 €? – Si può con Brondi!

Salerno - Giovedì, 26 agosto 2021.

Telefonino per anziani

Questa è l'immagine di un telefonino per anziani (un Brondi Banana Split), che ho regalato l'altro giorno a mia moglie Lucia; personalmente utilizzo un cellulare, e molti anni fa volevo regalarne uno anche alla mia consorte, ma lei dichiarò  - e tuttora dichiara - di non voler mai utilizzare uno smartphone, perché le basta il telefono fisso! E però qualche giorno fa, sapendo del suo debole per l'ascolto di canzoni, sono riuscito a farle accettare il Brondi assicurandole che poteva ascoltare qualunque canzone di suo gradimento. Ed essendomi reso conto che questi telefonini non sono poi così elementari come sbandierato dalla pubblicità, ho pensato che, per capirne a sufficienza, mi conveniva  buttar giù le info di questo articolo, che spero di poter meglio dettagliare quando lo farò leggere ai miei nipoti Ale, Giorgia e Giulia, esperti di queste cose. 
Di seguito si riportano quindi le istruzioni principali di questo telefonino utilitario per un uso basilare (...l'articolo è in costruzione, e quindi prego le mie lettrici ed i miei lettori di avere un poco di pazienza!).

Comandi principali

Esaminiamo brevemente i comandi principali.
Riferendoci alla figura a lato, abbiamo:

 - sulla prima riga, a sinistra c'è il tasto del menu;
 - sulla seconda riga, abbiamo il tasto di chiamata a sinistra, e a destra quello di accensione e di spegnimento; 
 - le freccette attorno al tasto centrale permettono di fare molte cose: ad esempio, premendo a sinistra del tasto centrale si aumenta la luminosità, ....;

 - premendo poi il tasto centrale al centro si accende la torcia; premendo di nuovo, si spegne.
 - per attivare la radio, basta cliccare in basso a sinistra del tasto centrale, e per trovare le stazioni radio occorre cliccare sul lato sinistro del tasto centrale; istruzioni più dettagliate le trovate appresso, al paragrafo "Radio FM". 
- sempre a sinistra del tasto centrale possiamo aprire gli SMS.

Dispositivi disponibili

- Batteria (durata della carica): mediamente, da 1 a 3 gg., a seconda dell’uso.
- Auricolare con entrata 3,5 standard: si sente sufficientemente bene.
- Caricabatteria: USB micro standard
- Sul retro del Brondi, dall'alto verso il basso, abbiamo la torcia, la fotocamera e il foro dell'altoparlante.

Radio FM

ON/OFF: Collegare l'auricolare. Premere il tasto navigazione Sinistra per accedere alla radio FM o accedere da menu principale, entrare in Multimedia, e scegliere Radio FM (Salerno e Provincia: FM 96.100).

Ricerca canali: Premere Opzioni - Selezionare ricerca automatica.
Lista canali: Elenca i canali cercati manualmente o tramite ricerca automatica.
Ricerca manuale: è possibile cercare manualmente una frequenza radio. Es: per inserire 96.100 occorre premere 1 volta il tasto "9", una volta il tasto 6, una volta il tasto "*', volta il tasto "1", e due volte il tasto 0.
Impostazioni: "Riproduzione in sottofondo". E' possibile ascoltare la radio continuando ad utilizzare il telefono. 
Registrazione: Il programma FM può essere registrato selezionando l'opzione "Registra".

FOTOCAMERA: ON/OFF

Premere il tasto navigazione su per attivare la fotocamera. Nelle opzioni della fotocamera, le immagini possono essere visualizzate e regolate nelle impostazioni da "impostazioni della fotocamera" e "Impostazione dell' immagine".

Caratteristiche generali

Luminosità dello schermo regolabile, con tastiera retroilluminata regolabile scegliendo quella che ci piace dal menu che compare sullo schermo.
Tra le tante cose, c’ è anche una bella radio, che prende subito.

Considerazioni finali

Resta comunque il fatto che tante cose della nostra epoca moderna, sbandierate come accessibili agli anziani, non sono tuttavia in pratica utilizzabili come tali. Ma il progresso segue la freccia del tempo: va sempre avanti! Pretendere il contrario è da folli! Equivarrebbe a far viaggiare su una moderna linea ferroviaria - assieme ai treni ad alta velocità -  una vecchia locomotiva a vapore: tutti i tempi di percorrenza subirebbero un enorme intralcio, scombussolando l'intero orario ferroviario!

Link interessanti:

 - Telefono a 20 €? si può con brondi dukes
 - Vodafone – Via Trento Salerno (da Enzo)
 - Customer Care: Tel: 011 6495093 - Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 - 
Come sintonizzare le stazioni radio
 
Radio a Salerno

 

Pin It

Stampa Email

TAPPARELLE ELETTRICHE: RIPARAZIONI "FAI DA TE!"

Salerno, venerdì 14 agosto 2020.

Ieri sera, sul tardi, spensi il pc nel mio studio, mi avvicinai alla finestra del balcone e - desiderando prendere una boccata d'aria fresca prima di coricarmi -  premetti il pulsante SU della tapparella elettrica: ed invece sentii un crac, e la tapparella venne giù facendo un bel casino a quell'ora tardi! Armeggiai un poco per riattivarla, ma niente!, non voleva saperne, ed allora andai a coricarmi, lasciando aperti i vetri della finestra.

Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

Giro d' Italia 2018 a Salerno

Sabato 12 maggio 2018 - Tappa 8: da Praia a mare  a Montevergine di Mercogliano.

Oggi si è svolta l’ ottava tappa del Giro d’ Italia, sul percorso Praia a mare – Agropoli – Salerno - Montevergine di Mercogliano, con la vittoria storica di Richard Carapaz, primo ecuadoregno a vincere una tappa del Giro d’ Italia, e Simon Yates che è riuscito a tenere la gara sotto controllo, restando quindi ancora maglia rosa.

Motivato da vecchi ricordi, sono sceso in strada al centro Pastena, in via Trento, dove abito, alle ore 14:30 circa, e quindi con largo anticipo sul passaggio. Aspettando l’ arrivo, ho avuto modo di  parlare  con persone giovani e anziane sia della tappa in corso e sia dei famosi Giri d’ Italia del passato, vinti da Fausto Coppi, Gino Bartali e  più recentemente da Marco Pantani.

Di seguito, alcuni flash sul presente e alcuni ricordi del passato.

Pin It

Leggi tutto

Stampa Email