• Home
  • Notizie dal mondo

Impariamo a ballare

Salerno - Domenica 2 Ottobre '22

Il ballo e la danza  sono utili non solo per fare più movimento e sentirsi meglio, ma anche per fare nuove amicizie (ad esempio in discoteca) e per esprimere se stessi e conoscere nuove culture. In Appendice, è riportato un ottimo ed esauriente articolo di Marta Albè relativamente a tali aspetti del ballo.

Ovviamente, le persone anziane preferiscono i balli classici; i giovani, invece, generalmente preferiscono quelli moderni. Per entrambe le categorie - ... per non scontentare nessuno! - di seguito sono riportate liste puntate sia di balli moderni che di balli classici. Tutti i media audiovisivi hanno i loro canali dedicati al ballo. In particolare, RAI 1 puntualmente ogni anno manda in onda il noto programma "Ballando con le stelle", presentato da Milli Carlucci, che offre allo spettatore una panoramica a 360° sia dei balli che dei campioni di ballo.

Ho pensato allora che un articolo sul ballo, per le suddette caratteristiche, possa ben figurare in questo sito a carattere socio-culturale. In particolare poi, oggi - 2 Ottobre - è la Festa dei nonni, che per decreto del Parlamento del 2005 si festeggia in Italia ogni anno appunto il 2 ottobre, e quindi una ragione in più per scrivere questo articolo. 
C'è poi un altro motivo, diciamo a carattere personale: ho scritto questo articolo anche per i miei tre carissimi nipoti, che sono giovanissimi e che hanno l'età giusta per imparare a ballare ed andare in discoteca; insomma, ho scritto quest'articolo per incentivarli ad imparare a ballare, e a ben comparire in discoteca.  andare in iniziare a ballare, ho scritto per loro questo articolo su questo sito socio-culturale, che rappresenta per me qualcosa in più di un semplice strumento ammazzatempo, e che io curo con passione nella speranza che essi continueranno a tenerlo in vita anche quando io non lo potrò più fare.
Ho reperito quindi sul Web vari tipi di balli, sia quelli che oggi si ballano normalmente in discoteca (Balli Moderni) e sia quelli dei miei tempi (Balli Classici), riportando anche alcuni video presenti su YouTube, che ne visualizzano anche i passi base e la postura da tenere durante la loro esecuzione.

Balli moderni

Balli classici

Un angolino privato

In questo paragrafo sono felie di riportare un album di Rod Stewart, che piace molto a mia figlia, e che - avendomelo lei tempo addietro segnalato - oggi piace molto anche a me:

Rod Stewart - Soft Rock Songs 70s 80s 90s Ever

E per finire ...

Per completare questa panoramica sul mondo del ballo, conviene tener presente l'insieme dei passi base almeno per uno di essi, ad esempio il Soft Rock - Lezione Passi Base del SoftRock (es. Sweet Caroline) e del Rock - Rock And Roll  e che a me piace molto. Ho riportato anche dei video 

Impostazione generale del Rock:

 Per il rock, che mi piace molto, riporto di seguito le descrizioni della postura del corpo e dei passi fondamentali:

 - Postura Corpo sempre eretto, con la colonna vertebrale ben dritta, coincidente con l'asse del proprio corpo. 
 - Sei tempi (contarli segnando il tempo con l'indice della mano destra): i primi quattro tempi vengono eseguiti con il piede     sinistro; il quinto ed il sesto con il  piede destro. 
 - Oscillare sulle punte dei piedi. Piedi paralleli.

In Dettaglio:

Occorre innanzitutto far nostro il rimo del rock, che è composto di sei tempi; quindi, mentre lo si ascolta (prendo ad esempio - considerata la mia età avanzata un soft rock, ad esempio quello della canzone Sweet Caroline   ... trovare su YouTube un video 

In dettaglio, questi sono i passi da fare: 

- 1. Piede sinistro indietro facendo una leggera oscillazione
- 2. Torniamo sul piede destro
- 3. Segniamo il tempo con la punta del piede sinistro senza appoggiarlo
- 4. Appoggiamo il piede sinistro
- 5. Segniamo il tempo con la punta del piede destro senza appoggiarlo
- 6. Appoggiamo il piede destro.

Buon divertimento

Zeferino 

APPENDICE:

10 ottimi motivi per cui dovremmo tutti ballare più spesso, di Marta Albè

Il ballo e la danza  sono un’occasione importante sia per fare più movimento e sentirci meglio, e sia per fare nuove amicizie, esprimere se stessi e conoscere nuove culture.

Fast Social Share
Pin It

Stampa Email

FIFTH AVE, MANHATTAN, N.Y.

Salerno - Sabato, 13 luglio 2020.

Nella mia vita ho viaggiato, ma non quanto avrei voluto e potuto.
Ora, nella tarda età, mi piace visitare virtualmente posti interessanti; in quest'articolo, ho scelto i posti più famosi della Fifth Avenue, Manhattan, a New York, per ognuno dei quali ho riportato ordinatamente una descrizione Wikipedia, una mappa satellitare, e una mappa-view (rispettivamente - per distinguerle velocemente - con i colori verde, porpora e rosso); e quindi di seguito riporto: 
 - la descrizione (Wikipedia);
 - una mappa* (*, nda -> clic su satellite, in basso a sinistra, per passare a mappa satellitare);
 - una seconda mappa piuttosto interessante: la MapStreet View di Google.
A chi ha poco tempo disponibile, consiglio di visualizzare - ... con smartphone orientato  orizzontalmente! - direttamente  le MapStreetView: ed allora sembra proprio di essere lì, sul posto.
Buon viaggio. 

Fast Social Share
Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

COME SI RISCHIA IL CONTAGIO DA CORONAVIRUS.

Salerno, lunedì 13 luglio 2020.
(Aggiornamento dell'articolo pubblicato la prima volta in data venerdì 15 maggio 2020).

Per comodità del lettore, di seguito riporto una sintesi dell’articolo originale:

The Risks - Know Them - Avoid Them - Erin Bromage;
e della relativa traduzione libera in italiano:

Come si rischia il contagio da coronavirus).

Segue la sintesi.

SINTESI.

Per avviare un’infezione COVID-19 bastano un migliaio di particelle virali (dette virioni), assunte in una sola volta o per accumulo a distanza di poco tempo, sia tramite contatto con superfici infette, sia per trasmissione tramite goccioline (droplet) emesse o con starnuti o tosse, sia da correnti d’aria o dal sistema di ventilazione dell’ambiente chiuso in cui ci si trova, ad es. ristoranti, bar, sala di conferenze, posti di lavoro, ecc.
In definitiva, i virioni - da soli - non si trasmettono attraverso l'aria.

Fast Social Share
Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

LA PANDEMIA COVID-19.

Salerno, lunedì 9 marzo 2020*.

Sono le 18:48 di lunedì 9 marzo 2020, e c'è la Superluna.
E' passato poco più di un mese dal primo caso in Italia (31 Gennaio 2020) di COVID-19, la "malattia da nuovo coronavirus SARS-CoV-2". Il primo caso di contagio accertato da COVID-19 viene registrato il 17 Novembre 2019: si tratta di un cinquantacinquenne della provincia dello Hubei, e però la notizia è stata divulgata dal governo cinese solamente il 13 gennaio 2020. 
Mi avvicino alla finestra del balcone, e la vedo in alto, proprio di fronte, la Superluna!, tra due palazzi: una Superluna grandissima e luminosissima!
Giù u
n passante - apparentemente ignaro - attraversa frettoloso la strada: l'ordinanza è severa! Da tremila a seimila euro di multa, per chi circola senza giustificato motivo. 
Una Superluna ai tempi del coronavirus! Mi sono seduto alla scrivania, di lato al balcone, ed ho iniziato ad annotare ...

Fast Social Share
Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

Lo spazio-tempo

Nota: Il seguente articolo è di Stephen Hawing. Come admin, mi sono limitato a riportare in chiaro il testo del youtube, che potete ascoltare a fondo pagina.

Abbiamo la fiducia di considerare la Gravità come una forza che attrae gli oggetti verso la Terra. Ma Einstein ha avuto la prima idea di considerare la gravità come un effetto della curvatura dello spazio e del tempo in presenza di corpi molto grandi.

Fast Social Share
Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

Papa Francesco

Salerno, domenica, 17/03/2013.

Mercoledì sera, 13 Marzo 2013, io e mia moglie stavamo a casa di mio figlio Alfredo, assieme ad  Ale, Giorgia e Giulia, i miei carissimi nipoti. Il televisore era acceso; mancava poco alle ore 20 quando le trasmissioni furono interrotte, e su Rai Uno apparvero le immagini della fumata bianca.

Alle 20.13 venne dato l’ annuncio: "il nuovo Papa è Jose Mario Bergoglio, e si chiamerà Francesco".

In  questi pochi giorni sono  maturate in me tre certezze:  a) Papa Francesco passerà alla Storia come un grandissimo Papa;  b) Papa Francesco ha già avuto il potere di riavvicinarmi alla fede cattolica.
La terza mia certezza: io non lo vedrò, ma sono certo che questo sarà l' avvenimento più importante del secolo da poco iniziato.

Cari Ale, Giorgia e Giuliai, voi invece lo vedrete, e per il vostro bene vi raccomando sempre di seguire la strada che Papa Francesco vi indicherà.

Fast Social Share
Pin It

Leggi tutto

Stampa Email