• Home
  • Notizie dal mondo

La Fifth Avenue, Manhattan, N.Y.

Sabato, 13 luglio 2020.

Nella mia vita ho viaggiato, ma non quanto avrei voluto e potuto.
Ora, nella tarda età, mi piace visitare virtualmente posti interessanti; in quest'articolo, ho scelto i posti più famosi della Fifth Avenue, Manhattan, a New York, per ognuno dei quali ho riportato ordinatamente una descrizione Wikipedia, una mappa satellitare, e una mappa-view (rispettivamente - per distinguerle velocemente - con i colori verde, porpora e rosso); e quindi di seguito riporto: 
 - la descrizione (Wikipedia);
 - una mappa* (*, nda -> clic su satellite, in basso a sinistra, per passare a mappa satellitare);
 - una seconda mappa piuttosto interessante: la MapStreet View di Google.
A chi ha poco tempo disponibile, consiglio di visualizzare - ... con smartphone orientato  orizzontalmente! - direttamente  le MapStreetView: ed allora sembra proprio di essere lì, sul posto.
Buon viaggio. 

Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

COME SI RISCHIA IL CONTAGIO DA CORONAVIRUS.

Salerno, lunedì 13 luglio 2020.
(Aggiornamento dell'articolo pubblicato la prima volta in data venerdì 15 maggio 2020).

Per comodità del lettore, di seguito riporto una sintesi dell’articolo originale:

The Risks - Know Them - Avoid Them - Erin Bromage;

e della relativa traduzione libera in italiano:

Come si rischia il contagio da coronavirus).

Segue la sintesi.

SINTESI.

Per avviare un’infezione COVID-19 bastano un migliaio di particelle virali (dette virioni), assunte in una sola volta o per accumulo a distanza di poco tempo, sia tramite contatto con superfici infette, sia per trasmissione tramite goccioline (droplet) emesse o con starnuti o tosse, sia da correnti d’aria o dal sistema di ventilazione dell’ambiente chiuso in cui ci si trova, ad es. ristoranti, bar, sala di conferenze, posti di lavoro, ecc.
In definitiva, i virioni - da soli - non si trasmettono attraverso l'aria.

Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

LA PANDEMIA COVID-19.

Salerno, lunedì 9 marzo 2020*.

Sono le 18:48 di lunedì 9 marzo 2020, e c'è la Superluna.
E' passato poco più di un mese dal primo caso in Italia (31 Gennaio 2020) di COVID-19, la "malattia da nuovo coronavirus SARS-CoV-2". Il primo caso di contagio accertato da COVID-19 viene registrato il 17 Novembre 2019: si tratta di un cinquantacinquenne della provincia dello Hubei, e però la notizia è stata divulgata dal governo cinese solamente il 13 gennaio 2020. 
Mi avvicino alla finestra del balcone, e la vedo in alto, proprio di fronte, la Superluna!, tra due palazzi: una Superluna grandissima e luminosissima!
Giù u
n passante - apparentemente ignaro - attraversa frettoloso la strada: l'ordinanza è severa! Da tremila a seimila euro di multa, per chi circola senza giustificato motivo. 
Una Superluna ai tempi del coronavirus! Mi sono seduto alla scrivania, di lato al balcone, ed ho iniziato ad annotare ...

Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

Lo spazio-tempo

Nota: Il seguente articolo è di Stephen Hawing. Come admin, mi sono limitato a riportare in chiaro il testo del youtube, che potete ascoltare a fondo pagina.

Abbiamo la fiducia di considerare la Gravità come una forza che attrae gli oggetti verso la Terra. Ma Einstein ha avuto la prima idea di considerare la gravità come un effetto della curvatura dello spazio e del tempo in presenza di corpi molto grandi.

Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

Papa Francesco

Salerno, domenica, 17/03/2013.

Mercoledì sera, 13 Marzo 2013, io e mia moglie stavamo a casa di mio figlio Alfredo, assieme ad  Ale, Giorgia e Giulia, i miei carissimi nipoti. Il televisore era acceso; mancava poco alle ore 20 quando le trasmissioni furono interrotte, e su Rai Uno apparvero le immagini della fumata bianca.

Alle 20.13 venne dato l’ annuncio: "il nuovo Papa è Jose Mario Bergoglio, e si chiamerà Francesco".

In  questi pochi giorni sono  maturate in me tre certezze:  a) Papa Francesco passerà alla Storia come un grandissimo Papa;  b) Papa Francesco ha già avuto il potere di riavvicinarmi alla fede cattolica.
La terza mia certezza: io non lo vedrò, ma sono certo che questo sarà l' avvenimento più importante del secolo da poco iniziato.

Cari Ale, Giorgia e Giuliai, voi invece lo vedrete, e per il vostro bene vi raccomando sempre di seguire la strada che Papa Francesco vi indicherà.

Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

News dal mondo

In genere, la maggior parte dei siti web non sono aggiornati frequentemente, per cui le news pubblicate risultano spesso obsolete.

La soluzione migliore, almeno per quei siti che non hanno elevate risorse finanziarie ed umane, è quella di pubblicare una lista esauriente dei principali quotidiani. Ed è quello che appunto abbiamo fatto.

Pin It

Leggi tutto

Stampa Email