Come pagare il modello F24 online
Salerno - Lunedì, 7 giugno 2021
L’F24 è un modulo utilizzato molto frequentemente per pagare Irpef, Imu, e Tari.
* questa guida è la copia "personalizzata" del contenuto del link dell'articolo riportato a fondo pagina, di cui ringrazio gli Autori.
A cosa serve l'F24
Di seguito si riporta l'elenco completo dei tipi di pagamenti che si possono fare utilizzando il modulo F24:
- Irpef
- Ires
- Ritenute sui redditi da lavoro e sui redditi da capitale
- IVA
- Imposte sostitutive delle imposte sui redditi dell’Irap e dell’Iva
- Imposta sostitutiva sulle vendite immobiliari
- Imposta regionale attività produttive (IRAP)
- Addizionale regionale e comunale all’Irpef
- Accise, Imposta di consumo e di fabbricazione i Contributi e premi Inps, Inail, Enpals, Inpgi
- Interessi
- Imu, Tares, Tari e Tasi
- Tributi speciali catastali
- Interessi, sanzioni e oneri accessori per l’attribuzione d’ufficio della rendita presunta
Il modello F24 va inoltre usato per pagare le somme (comprese di interessi e sanzioni) dovute in caso autoliquidazione da dichiarazioni, ravvedimento, controllo automatizzato e documentale della dichiarazione, avviso di accertamento (in caso di omessa impugnazione), avviso di irrogazione di sanzioni.
Come pagare l'F24 online
Si può pagare l’F24 online:
- tramite il sito della propria banca;
- dal sito di Poste Italiane;
- sul sito dell’Agenzia delle Entrate, nella sezione F24 Web.
Indipendentemente dal mezzo scelto per il pagamento, occorre fare particolare attenzione a come compilare il modello F24 online (compilare il modello F24).
Il modulo, infatti, si compone di varie sezioni, ognuna delle quali è dedicata a uno dei tanti versamenti che si possono fare nei confronti di un ente centrale o periferico della PA.
In particolare, occorre inserire:
- l’importo da pagare;
- il codice tributo;
- l’anno a cui fa riferimento l’imposta;
- in caso di pagamento rateale, la specifica di quale rata si sta pagando;
- eventuali crediti e saldo finale.
Pagare F24 con Home banking
Tutte le banche italiane danno la possibilità di fare il pagamento del modello F24 direttamente online. In questo caso, nello specifico, occorre disporre:
- delle credenziali di accesso alla vostra area personale (nel caso non le abbiate, richiedetele alla filiale del vostro istituto di credito);
- di un codice dispositivo (token) che permette di autorizzare il pagamento (possono essere generati con le chiavette consegnate dalle banche all’apertura del conto, inviate via SMS al numero comunicato allo sportello bancario, oppure generati dall’app per smartphone della banca);
- di modello F24 cartaceo debitamente compilato;
- di denaro sufficiente sul conto corrente per completare il pagamento.
Per poter pagare il modello F24 dal sito della banca occorre fare il login nel proprio conto corrente, accedere ai Pagamenti (o “Bonifici e pagamenti” o una con un nome simile) e cercare la sezione dedicata ai modelli F24. Qui, dopo aver inserito i propri dati, viene visualizzato un modulo simile (se non proprio identico) a quello cartaceo compilato dal proprio Commercialista. Fare attenzione a riportare esattamente tutti i dati presenti nello stampato realizzato dal commercialista o dal CAAF per non sbagliare pagamento e, magari, incappare in ulteriori sanzioni. Completato questo passaggio, occorre autorizzare il pagamento inserendo il codice dispositivo e attendere qualche istante il termine dell’operazione.
In alcune app di home banking è presente il collegamento per i modelli F24 ed è il sistema stesso che, dopo aver importato tutti i dati del pagamento, chiede la conferma.
Data la conferma, occorre solo attendere il completamento dell'operazione.
Pagare F24 con Poste Italiane
Così come le banche, anche Poste Italiane dà modo di pagare tasse, imposte e tributi direttamente dal proprio sito Internet. In questo caso, però, non occorre necessariamente un conto corrente postale, ma si può scegliere di pagare il modello F24 anche con carta di credito o PostePay.
Prima di tutto, occorre aprire il sito Poste.it, cliccare sul link Servizi Online e, sotto la colonna Finanziari, scegliere Paga F24. Il sistema chiede di effettuare il login, o utilizzando le credenziali del sito Poste.it oppure con il PosteID abilitato SPID.
Una volta all’interno, occorre scegliere la tipologia di modello F24 da pagare (Ordinario, Semplificato, Accise, ecc) e inserire i dati richiesti all’interno del modulo. Disponendo come guida del modello stampato del proprio Commercialista, e selezionando una modalità di pagamento tra quelle disponibili (conto BancoPosta, carta di credito, PostePay), si effettuano le operazioni richieste. Alla fine cliccare su Paga ora , attendere il termine dell’operazione e salvare la ricevuta creata dal sito.
Pagare l'F24 su F24 Web dell’Agenzia delle Entrate
Nel caso non si dispone dell'accesso all’home banking e non si ha un PosteID, si può effettuare il pagamento dell'F24 online sfruttando i servizi messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate (consigliato l'F24 Web, che consente di effettuare il versamento dovuto con un semplice IBAN).
Per poter accedere e sfruttare i servizi, occorre avere uno SPID, credenziali Agenzia delle Entrate o una smart card abilitata. Scelto il metodo di autenticazione più adatto alle proprie necessità, occorre cliccare su Inizia la compilazione del modello F24, scegliere uno dei modelli disponibili e inserire tutti i dati richiesti. Per evitare di commettere errori, consultare anche in questo caso con il modulo stampato prodotto dal commercialista o dal CAAF.
Terminata la fase di compilazione, eseguire la procedura e, quando richiesto, inserire i dati dell’IBAN del propio conto e concludere il pagamento. Se non si sono commessi errori (e se ci sono soldi sul conto corrente), si riceve un messaggio che conferma l’avvenuto versamento dell’imposta.