Written by Zeferino Siani. Posted in Artisti, cantanti/autori, poeti, ecc.
Di seguito si riporta il link del tutorial completo di Paolo Fedi:
Musescore 3 Tutorial di 18 lezioni di Paolo Fedi.
Per comodità del lettore, si riporta anche la lista puntata dei link delle 18 lezioni. In coda alla lista, anche altri due video di aggiornamento.
Continue Reading
Print
Email
Written by Zeferino Siani. Posted in Artisti, cantanti/autori, poeti, ecc.
La Scala Musicale
La scala musicale è definibile come un sistema di organizzazione dei suoni sviluppato nel contesto teorico e pratico da ogni generazione, passata e presente.
Inventare una scala significa scegliere un certo numero di suoni e fissare le distanze tra di essi, cioè gli intervalli che li separano.
Continue Reading
Print
Email
Written by Zeferino Siani. Posted in Artisti, cantanti/autori, poeti, ecc.
Riporto di seguito integralmente il bellissimo video di Dennis Giorgi, e consiglio vivamente di vederlo più volte come chiara e breve sintesi - una specie di anteprima - dell'argomento "il ritmo musicale".
Qui di seguito invece una interpretazione diversa dello stesso argomento, più dettagliata, di NicolaDonà.
Ed infine, utilissimo, il sito di MUSICCA per esercitarsi: Esercizi di teoria musicale | Musicca
Continue Reading
Print
Email
Written by Zeferino Siani. Posted in Artisti, cantanti/autori, poeti, ecc.
Costruzione e interpretazione del Circolo delle Quinte
Nella teoria musicale, il Circolo (o Ciclo) delle quinte è una successione di tonalità, creata in ordine circolare, che rappresenta le relazioni tra le dodici note della scala cromatica (Do, Si, Sib, La, Lab, Sol, Solb, Fa, Mi, Mib, Re, Reb), le sei note della Scala Maggiore (Do#, Sol#, Re#, La#, Mi#, Si#) e le sei note della Scala Minore, in bemolle (Solb, Reb, Lab, Mib, Sib, Fab).
Nota importante: in questa prima stesura, ho raccolto sul web molti articoli sullo stesso argomento. In una fase successiva, cercherò di darne qui una versione personale, con spiegazioni non ripetitive. Ovviamente, per fare ciò, occorre capire bene l'argomento, e poi cercare di descriverlo il meglio possibile.
Continue Reading
Print
Email